Per le auto elettriche a Modena la prima colonnina di ricarica pubblica

auto elettriche modena colonnina ricarica pubblicaLe auto elettriche sono fondamentali per mettere in atto un’adeguata mobilità sostenibile. Ma perché possa dirsi garantita la diffusione su larga scala dei veicoli elettrici, è necessario provvedere a sistemare un’ampia rete sul territorio di punti di ricarica. Alcuni passi vanti sono stati fatti in questo senso anche nel nostro Paese. Uno dei più significativi è quello che vede l’installazione a Modena della prima colonnina di ricarica pubblica per la mobilità elettrica. Un fatto degno di nota per la promozione della sostenibilità ambientale. Il tutto grazie all’iniziativa del gruppo Hera.

Complessivamente l’azienda conta di mettere a punto 10 punti di ricarica in tutta la città, nell’ambito del progetto avviato in Emilia Romagna e che ha il nome di “Mi Muovo Elettrico”. L’iniziativa è piuttosto interessante, in quanto si conta di coinvolgere diverse città della regione, per poter sperimentate la mobilità ecocompatibile anche in un contesto fuori città. Il totale dovrebbe comprendere 80 punti di ricarica in tutto il territorio regionale.
 
Il tutto contribuirà a combattere le emissioni, anche a vantaggio della salute e vuole essere un’anticipazione di un quadro molto più ambizioso: avere entro 40 anni città senza auto inquinanti per una mobilità sostenibile a tutti gli effetti.
 
Per il momento il progetto è riservato alle aziende, che decidano di acquistare automobili elettriche, le quali potranno accedere anche alle zone a traffico limitato. In una seconda fase all’iniziativa potranno aderire anche i privati. Possiamo dire che la mobilità sostenibile attuata con l’impiego di energie alternative per i veicoli del futuro è già in parte una realtà.