Mobilità sostenibile: città senza auto inquinanti entro 40 anni

Auto emissioni zero
Abbandonare completamente le auto inquinanti entro 40 anni. E’ questa la previsione allo studio all’interno della Commissione Europea per migliorare l’impatto della mobilità sostenibile sulla qualità dell’aria delle aree urbane. Un traguardo da raggiungere sul lungo periodo attraverso il compimento di step intermedi, dimezzando il trasporto a combustibili fossili già entro il 2030.

Se i piani previsti dalla Commissione Europea entreranno in vigore in maniera idonea, pertanto, entro 20 anni il numero delle auto inquinanti in circolazione sarà già tagliato del 50%, e il restante 50% verrà cancellato dalle strade urbane entro i successivi 20 anni.
 
Il progetto comunitario è ad ogni modo ancora in piena fase di studio, e la definizione di un programma puntuale e specifico non sembra essere ancora predeterminato.
 
La stessa Commissione Europea ha infatti lanciato un’attività di consultazione per richiedere agli esperti del comparto di progettare dei piani di sviluppo cittadino, da adottare concretamente nel corso dei prossimi anni.
 
All’interno delle mire di comparto dell’UE vi sarebbe inoltre il settore del trasporto merci, con attenzione alle linee navigabili e a quelle ferroviarie.