Per gli impianti fotovoltaici l'Italia potrebbe diventare la prima al mondo

impianti fotovoltaici italiaNell’ambito degli impianti fotovoltaici l’Italia detiene un ruolo fondamentale. Addirittura, secondo le ultime stime, potrebbe diventare il primo Stato al mondo per quanto riguarda la potenza energetica ricavata proprio dall’impiego dell’energia solare attraverso i pannelli fotovoltaici. In tutto si tratterebbe di circa 12 GW, un bilancio energetico che è visto con molto ottimismo da parte del Gestore Servizi Energetici. Il risultato si vedrà alla fine del 2011. Un record per il nostro Paese, da tenere sicuramente in considerazione, viste le incertezze sul ricorso alle fonti rinnovabili.

3 Italiani su 4 vogliono le energie rinnovabili a tutti i costi. Ed è stata proprio questa sentenza a far aumentare lo sfruttamento delle ecoenergie. Il ruolo delle energie rinnovabili nel 2030 secondo il rapporto di Greenpeace non sarà affatto indifferente. E l’Italia sembra essere sulla buona strada, grazie soprattutto ai risultati raggiunti negli ultimi due o tre anni nel settore delle energie rinnovabili.
 
Le previsioni del futuro sono incoraggianti, in quanto, se quest’anno l’energia solare prodotta in Italia riuscirà a coprire circa il 3% dei consumi elettrici, nel 2012 si dovrebbe passare ad una copertura del 5,5%, lasciando indietro la produzione di energia elettrica ottenuta attraverso le centrali a carbone. Tutto ciò significa la possibilità di una riduzione dell’inquinamento ambientale.
 
E non è un affare da poco, visto che si calcola che le emissioni nocive e l’inquinamento saranno in crescita dal 2012. Naturalmente l’impegno ecoresponsabile non deve venire a mancare, perché ancora molto si può e si deve fare.