Pepe fuori la porta: ne basta poco e nessun animale entrerà più in casa

La vostra casa è piena di fastidiosi insetti e siete stanchi di utilizzare prodotti chimici per liberarvene, il pepe fa al caso vostro, un metodo economico e naturale

Pepe contro gli insetti
Pepe contro gli insetti (Screen shot Youtube) – ecoo.it

La stagione delle mosche e delle zanzare, teoricamente, dovrebbe essere ormai finita da un pezzo. Anche se in molte zone di Italia, soprattutto quelle con degli specchi d’acqua vicini, sono ancora pieni di questi fastidiosissimi insetti. Sembra che sia impossibile liberarsene una volta per tutte.

Continueranno sempre ad entrare nelle nostre case, non importa quali repellenti si utilizzino, saranno loro a vincerli, in eterno. Superando ogni ostacolo, attirati dal comfort presente dentro in ogni tipo di abitazione.

Davvero il pepe è utile contro gli animali? Rispondiamo al quesito

Grani di pepe su una mano
Grani di pepe su una mano (Screenshot Youtube) – ecoo.it

Le zanzare cercheranno del buon sangue per poter permettere alle loro uova di svilupparsi, le mosche cercheranno residui di cibo sui quali banchettare, come ad esempio quella prugna troppo matura che si è nascosta dietro alle banane nella fruttiera.

Ma loro, anche se sembrano essere onnipresenti, almeno quando il grande freddo dell’inverno arriverà, in un modo o in un altro dovranno pur cessare di esistere. Almeno per qualche mese.

Possono sopravvivere quanto vogliono, ma non sono biologicamente strutturate per resistere alle basse temperature. Soprattutto nelle zone collinari e di montagna. Almeno loro quindi ce le stiamo per togliere di torno. Certo arriveranno come rinforzi le fastidiosissime cimici, quelle che sembrano piccoli elicotteri quando volano.

Avrete certo presente, nel loro periodo preferito di notte sono capacissime di far perdere un battito o due. Gli spaventi che provocano alzandosi dal completo silenzio di notte sono potenti quanto quelli causati dalla bottiglietta che fa rumore o il diffusore di profumo automatico per ambienti che si attiva. Insomma, gli insetti, nelle nostre case, spesso sembra la facciano proprio da padroni.

Quali sono i tutti benefici del Pepe

Ma ripetiamo, questi fastidiosi compagni di viaggio, per quanto possano essere detestabili, ci toccano solo per determinati periodi dell’anno. Ma esiste una categoria di insetti che la fa da padrone sia che facciano -5° che ne facciano +50°. Piccoli esserini infidi e dalla forza sovrumana.

Soldatini fatti in serie con un solo scopo nella vita, derubare noi. E come se ne sono capaci. Passano da ogni buco, da ogni microscopica fessura. Entrano in casa e iniziano a dettar legge. Se trovano il territorio accogliente, sarà estremamente difficile liberarsene.

Avete capito probabilmente, stiamo parlando delle formiche. Piccole pesti che si appropriano indebitamente di tutte le briciole lasciate in giro per la casa. Purtroppo, sono un problema molto diverso dagli altri insetti elencati fino ad ora.

Non volano come le mosche, non rubano il vostro sangue come le zanzare e non sono nemmeno dei piccoli elicotteri fuori controllo, con aggiunta di bomba a gas incorporata, come le cimici verdi invernali. Le formiche sono piccole organizzate e si muovono in branco.

Sono veloci, non vi renderete nemmeno conto del fatto che sono penetrate dentro il vostro confine domestico. Almeno non finché saranno poche, l’amara scoperta verrà fatta in un pigro pomeriggio, quando vi renderete conto, dirigendovi in cucina, che lungo la parete, nel punto in cui questa si collega con il muro, qualcosa si è mosso.

Tornate a posare l’occhio ed eccole, decine di piccole briciole con le zampe, furtivi insettini neri che si succedono in una perfetta fila indiana. Chi arriva e chi torna a mani piene, da chissà quale antro della casa e dirette verso chissà quale nido interrato.

L’uso per debellare la casa dagli insetti

La cosa peggiore è che loro, oltre ad essere semplicemente tante, non danno neppure tutto quel fastidio. La convivenza sarebbe quasi un’opzione possibile, ma no. Quella è casa vostra. La convivenza è possibile solo quando gli spazi vengono rispettati, e loro palesemente non lo stanno facendo, è guerra.

Iniziate quindi a provarle tutte, pesticidi, trappole, veleni, ma nulla sembra funzionare. Lo scontro va avanti impietoso, senza esclusioni di colpi fino a che un giorno, un lampo, il minuscolo embrione di un’idea. Ricordate che da qualche parte avete forse letto di un metodo che sembrava infallibile.

Ma come era questo oscuro metodo? In cosa mai consisteva. Vi spremete le meningi fino a farvi venire il mal di test, ma finalmente ci arrivate. Il Pepe, la spezia magica che sta bene con tutto e che tutti adorano. Il pepe è la soluzione.

La composizione chimica del pepe, infatti, rende possibile alla spezia avere un odore molto particolare, che insetti come mosche, zanzare e persino le formiche, non sopportano. Ma come dovrà essere utilizzato? Bisogna forse farne un qualche distillato?

Fa fatto tostare in padella come quando si cucina lasciando disperdere il forte odore in tutta l’abitazione possibile, così se ne andrebbero di certo tutti gli insetti, ma ve ne andreste probabilmente anche voi, in preda a tosse e starnuti. No, signori, la soluzione è decisamente molto più semplice.

Basterà spargere qualche grano della polverina tritata su tutte le entrate, e lungo il loro solito passaggio. L’odore agisce da repellente e voi tornerete al fiero possesso della vostra calorosa abitazione, senza coinquilini con le antenne