Come pulire i vetri con un limone: non resteranno macchie o aloni

Si può utilizzare il limone per pulire i vetri della nostra casa: ecco come fare con pochi passaggi e senza spendere grosse cifre. 

Pulire vetri limone soluzione
Limoni (Foto da Canva) – Ecoo.it

Pulire i vetri servendosi di un limone è possibile, scopriamo in che modo. Scegliendolo si potranno risparmiare soldi e si potrà evitare di utilizzare prodotti inquinanti. Il limone è l’agrume per eccellenza, utilizzato in cucina non solo per la preparazione di ricette salate, ma anche per preparare di gustosissime torte.

L’ingrediente, ormai da tempo si è rivelato un buon alleato anche nelle faccende domestiche, infatti, grazie ad esso è possibile eliminare i cattivi odori in cucina ed è anche in grado di rimuovere le macchie ostinate. Non è un caso che venga utilizzato anche per eliminare gli aloni dai vestiti.

Insomma, non è solo ricco di vitamine, ma bene si presta anche nei lavoretti di casa. Oggi, nel dettaglio vi spiegheremo come riuscire ad avere vetri puliti, grazie al limone. Il risultato sarà sorprendente e abbandonerete definitivamente i prodotti costosi.

Pulire i vetri con il limone è possibile segui tutti i passaggi

Metodo pulire vetri finestre
Pulizia di vetri (Foto da Canva) – Ecoo.it

Riuscire ad avere i vetri sempre puliti sembra utopia, si impiegano diverse ore per riuscire ad averli brillanti, ma in men che non si dica queste appariranno di nuovo piene di macchie e aloni. Complice di tutto questo anche pioggia e vento, fattori che contribuiscono a macchiare le nostre finestre.

Sono tanti quelli che ad un certo punto scelgono di gettare la spugna e scelgono di pulirle solo quando il tempo lo consente, ma così facendo si finirà per avere finestre sporche per mesi. È importante dedicare, lo abbiamo detto diverse volte, il tempo giusto ad ogni angolo della casa non si possono tralasciare alcuni ambienti, dunque, il consiglio è quello di rimboccarsi le maniche e pulire tutte le zone senza esclusioni.

Inevitabilmente finestre macchiate faranno apparire i nostri appartamenti poco curati e sporchi. Per evitare gli sprechi possiamo servirci proprio della scorza del limone, questa potrebbe diventare un potente sgrassatore per pulire vetri e specchi. Le macchie andranno via e gli aloni diventeranno un brutto ricordo. Il limone è sempre utile nelle faccende domestiche, anche per rimuovere la muffa.

Come possiamo preparare il nostro sgrassatore fai da te? Ecco, tutti i passaggi. Per prima cosa serviamoci di cinque limoni, sbucciamoli e tagliamo a fette, collochiamoli all’interno di un barattolo in vetro, nel frattempo all’interno di un pentolino facciamo bollire tre bicchieri di aceto di vino.

Terminata la fase di cottura, trasferiamo il liquido all’interno del nostro barattolo contenente la scorza di limone, lasciamo raffreddare qualche minuto e chiudiamolo. Attendiamo 24 ore e la nostra soluzione sarà pronta. A questo punto, bisognerà trasferirla all’interno di un flanconcino spray, ma prima togliamo le nostre bucce, agitiamo per qualche minuto e il nostro prodotto sarà pronto.

Come pulire i nostri vetri?

Quando il nostro detergente fai da te sarà pronto possiamo procedere con la pulizia dei nostri vetri e dei nostri specchi, vaporizziamo la soluzione direttamente sulle superfici e aiutiamoci con un panno in microfibra per strofinare il prodotto in tutta la zona, risciacquiamo e procediamo con l’asciugatura.

I nostri vetri appariranno immediatamente puliti e senza aver messo mani al portafoglio. Una soluzione che è anche amica dell’ambiente.