Pellet, risparmio ma anche pericolo per la salute? La verità

Per far fronte al caro energia, molte famiglie si sono dotate di una stufa a pellet ma non tutti sanno che ci sono dei rischi per la salute.

il pellet è un rischio per la salute?
Stufa a pellet (Foto Adobe Stock)

Anni di cambiamento per il riscaldamento domestico. A fronte del rincaro dei costi per il riscaldamento in casa molte persone si sono dotate di metodi alternativi per riscaldare gli ambienti domestici. Anche se il cambiamento climatico è a picchi vertiginosi e il surriscaldamento globale ha portato negli ultimi mesi temperature record, il freddo comincia a farsi sentire.

Riscaldare le case con le stufe a pellet sembra essere l’ultima frontiera del riscaldamento. Anche il pellet sembra essere un buon metodo per far fronte alle temperature rigide dell’inverno ma ci sono alcune precauzioni da prendere se lo si ha in casa.

Ecco perchè il pellet può diventare rischioso per la salute

pellet, rischio per la salute
Pellet (Foto Adobe Stock)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Nonostante sia un metodo considerato rivoluzionario ed economico per il riscaldamento domestico, anche il pellet a causa dell’inflazione sta raggiungendo picchi di costo. Si parla di un aumento del 28% rispetto al 2021 che ha corrisposto ad un’impennata da 3,50€ a 13,50€ al sacco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Se hai questi termosifoni in casa, fai attenzione: consumo raddoppiato

La Società italiana di allergologia Asma e Immunologia Clinica (SIAAIC) ha valutato i rischi per la salute in relazione all’uso di stufe a pellet, in particolare quelle più vecchie. L’esperto e docente di Malattie Respiratorie e Presidente della SIAAIC, Giaenrico Senna ha confermato i rischi correlati ai fumi del pellet: “I fumi del pellet sono tra i peggiori inquinanti in circolazione”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Riscalda la casa con un solo elettrodomestico: è possibile

Il consiglio è di utilizzare stufe di nuova generazione e certificate per evitare la grande quantità di polveri sottili presenti nelle stanze in cui è ubicata la stufa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Trucco pallina di alluminio nel forno: i sorprendenti risultati

Questi fumi e polveri possono penetrare nei polmoni e raggiungerli in profondità. La prima cosa da fare è di non utilizzare prodotti scarto non certificati e di arieggiare adeguatamente gli ambienti domestici.