Rosmarino, tutti i trucchetti per poterlo coltivare in giardino

Il rosmarino è una delle piante aromatiche maggiormente utilizzate in cucina. Ma per coltivarla con successo bastano alcuni pochi trucchi

consigli per coltivare rosmarino
Rosmarino (Foto di samsevents da Pixabay)

Senza ombra di dubbio il rosmarino è uno delle piante simbolo dei paesi del Mediterraneo. Infatti questa pianta cresce solo in queste paesi. Si tratta di un arbusto spontaneo che, coltivato in giardino, può diventare perenne. A caratterizzare questa pianta sono i fusti legnosi e la presenza di foglie lunghe e strette dal colore grigio-verde.

E’ poi indimenticabile il suo profumo che rende la pianta molto riconoscibile. Con il passare del tempo queste piante partono possono anche arrivare fino a 3 metri di altezza. Il rosmarino è poi diventata una pianta ornamentale commestibili tra le più diffuse. Questa viene usata per molte preparazioni. Ma se vuoi puoi coltivarla direttamente a casa. Basta solo seguire alcuni piccoli trucchi.

Come coltivare il rosmarino

terreno per coltivare il rosmarino
Rosmarino (Foto di Matthias Böckel da Pixabay)

La coltivazione del rosmarino in giardino è davvero facile. Infatti questo arbusto è molto resistente sia alle alte che alle basse temperature. Ma nonostante questa caratteristica questa pianta ama i climi soleggiati e mal tollera i ristagni idrici che si potrebbero formare nei sottovasi. L’innaffiatura, poi, è consigliata la sera in maniera non troppo abbondante.

Leggi anche: Piante vietate nei giardini: se le hai rischi davvero grosso

E’ importante poi, durane la coltivazione, tenere sempre sotto controllo la crescita della pianta. Questa deve  essere potata. Soprattutto quando è in vaso. In questo modo si eviterà di doverla trasferire in un vaso più grande. Se non volete però tagliarla sarà fondamentale, per la sua crescita, spostarla in un vaso più grande, proporzionato alla grandezza della pianta di rosmarino.

Leggi anche: Orchidee, foglie gialle? Devi fare subito questa cosa

La semina deve essere poi seminata in primavera che risulta il periodo migliore. Se si è alla prima esperienza si può comprare una prima piantina oppure ricorrere alla moltiplicazione per talea. Un processo che permette la clonazione tramite un rametto lasciato riposare in un vaso con dell’acqua per, almeno, 15 giorni. Ovvero fino a quando questo non sviluppa le radici e poi interrarla. Altro fattore decisamente favorevole è l’adattabilità del rosmarino a qualsiasi tipo di terreno. In più questo arbusto non teme nessuno tipo di attacco da parte degli insetti. Anzi questo contribuisce ad allontanarli anche dalla piante a lui vicino. In inverno, però, è necessario effettuare la pacciamatura.