Farfalline in cucina: come risolvere definitivamente il problema

I consigli utilissimi per scacciare via le farfalline in cucina: si tratta di quegli esserini che infestano la pasta e la farina che teniamo conservati. Se ne andranno via così

Una tignola della farina vista da vicino
Una tignola della farina vista da vicino (Foto screenshot YouTube)

Le farfalline in cucina rappresentano uno dei rischi che possiamo correre. Questi insettini non sono attirati solamente da quel che si trova nel luogo dove prepariamo da mangiare e dove consumiamo di solito i nostri pasti. Infatti è possibile imbattersi non solo nelle farfalline in cucina ma anche in salotto, in corridoio, in bagno, in camera da letto. Per fortuna la loro presenza è del tutto innocua. Non si tratta di insetti dotati di pungiglioni ed anche dagli esemplari più grossi non c’è nulla da temere. Ma le farfalline in cucina – chiamate anche tignole della farina –  potrebbero trovare un habitat a loro particolarmente congeniale.

Alcune varietà sono dette “della farina ” o “della pasta” proprio perché si trovano molto a loro agio all’interno di tali alimenti. E non a caso tali specie proliferano proprio nei pacchi che teniamo conservati nelle dispense. Anche le temperature accoglienti ed il tasso di umidità che si sviluppano in particolar modo nelle cucine sono un elemento di richiamo. Se notate qualcosa di piccolissime dimensioni, sui colori che vanno dal bianco al giallo pallido sappiate che, con tutta probabilità, si tratterà delle larve delle farfalle.

Farfalle della farina, come eliminarle: cosa fare

Della farina a fontana
Della farina a fontana (Foto Canva)

In che modo ce ne possiamo liberare? Come prima cosa dovremmo sempre fare attenzione alla integrità dei prodotti che acquistiamo. Le confezioni di farina e di pasta andrebbero minuziosamente controllate già al supermercato, al discount od al negozio di alimentari dove facciamo la spesa. Nel caso in cui dovessero avere dei buchi o dei tagli è meglio non acquistarle e prenderne di altre in condizioni di migliore integrità.

Leggi anche: Risparmi acqua e corrente se fai così con la lavastoviglie

Leggi anche: Costo in bolletta, spendi di più se azioni sempre questo elettrodomestico

Perché spesse volte la contaminazione delle farfalline e di altri insetti avviene già nei magazzini dove la merce viene stoccata. Ed una volta a casa svuotiamo la dispensa per ripulirla con una soluzione composta di acqua ed aceto in egual misura. Passiamo per bene questa mistura all’interno dei mobili con una spugnetta e lasciamo asciugare con le ante aperte. Quindi ricollochiamo tutto quanto a posto. In questo modo avremo cosparso l’aceto ovunque, e questo è un ingrediente che molti insetti e simili non tollerano.