Rincaro prezzi pellet, queste le economiche alternative

Anche il riscaldamento con il pellet diventa costoso. Esistono delle alternative più economiche che vanno assolutamente provate

anche il pellet aumenta, quali alternative esistono
Riscaldamento con pellet (Foto Adobe Stock)

Con l’aumento dei prezzi e l’inflazione, anche il pellet diventa un costo per la famiglia. In questo momento ha raggiunto picchi di prezzo spropositate che diminuiscono l’impatto economico sul costo del riscaldamento.

Il pellet in legno ha infatti raggiunto circa i 100€ al quintale. Se si ha intenzione, però, di risparmiare sul riscaldamento a gas o elettrico, esistono delle valide alternative che possono ovviare all’aumento dei prezzi.

Cosa bruciare nella stufa a pellet: è sorprendente

rincaro prezzi del pellet, quali alternative usare
Pellet (Foto adobe stock)

Come suggerito dal blog “A bear in the countryside” (“Un orso in campagna”), esistono delle valide alternative al più tradizionale pellet in legno. Materiali organici che possiamo addirittura trovare dentro casa, senza l’acquisto all’ingrosso. Non tutto va bene per il riscaldamento con la stufa a pellet e bisogna valutare sempre i pro e i contro di ogni materiale da combustione. Se il nocciolino di sansa poteva essere una valida alternativa ora anche questo materiale ha raggiunto prezzi elevati e bisogna rivolgere l’attenzione verso altri combustibili.

Leggi anche: Lavastoviglie, così il consumo si abbassa del 45%

Il cippatino di legno, per esempio, è molto economico. Questa risorsa costa poco ed è in vendita negli store e nei negozi specializzati. E’ bene sapere, però, che la sua dimensione deve essere limitata per non inceppare la coclea della stufa. Ha lo svantaggio di avere un potere calorifero non molto alto (3/3.5 kWh/kg) e per questo ha bisogno di un grande spazio per lo stoccaggio del materiale: un luogo fresco e asciutto.

Leggi anche: Se fai poco questa cosa col tuo cane devi iniziare subito

Ottima alternativa sono i gusci delle mandorle, macinati ed essiccati. Hanno un costo attualmente piuttosto basso e non creano danni o problematiche alla coclea se certificati per la combustione. Anche per questo combustibile è necessario fare grandi scorte. Il mais è un altro metodo alternativo per la stufa a pellet. Questo materiale è perfetto date le sue dimensioni e la forma regolare. Purtroppo però non è utilizzabile da solo poichè i grumi rischiano di intasare il braciere.