Pedoni morti nel 2023: i dati dell’Osservatorio dell’Asaps

È stato pubblicato ieri un rapporto dell’Osservatorio dell’Asaps che indica il numero dei pedoni morti sulle strade italiane dall’inizio dell’anno.

Pedoni morti 2023 Osservatorio Asaps
Ambulanza (Lionello Rovati – Adobe Stock) – Ecoo.it

È un bilancio, purtroppo, in continuo aggiornamento, quelle relativo alle vittime sulle strade nel nostro Paese. In merito sono stati pubblicati dei dati dall’Osservatorio Pedoni dell’Asaps (Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale).

Secondo l’Osservatorio, dall’inizio dell’anno ad oggi sono 135 i pedoni uccisi sulle strade italiane, un numero più alto rispetto a quello dello stesso periodo dell’anno scorso e del 2021, quando le vittime erano rispettivamente 111 e 124.

Pedoni investiti e uccisi nel 2023: i dati dell’Osservatorio dell’Asaps

Aumentano le morti sulle strade italiane. Secondo quanto riporta l’Osservatorio Pedoni dell’Asaps, nei primi quattro mesi del 2023 sono stati 135 i pedoni investiti ed uccisi nel nostro Paese. Il numero potrebbe essere, però, più alto dato che il contatore dell’Associazione sostenitori Polstrada tiene conto dei decessi avvenuti entro i trenta giorni successivi all’incidente.

Pedoni morti 2023 Osservatorio Asaps
Polizia (Foto da Canva) – Ecoo.it

Gennaio il mese con il più alto numero di morti: 51. A febbraio e marzo sono rispettivamente 36 e 31 i decessi, mente un netto calo si è registrato durante lo scorso mese con 17 pedoni investiti ed uccisi. Purtroppo, però, come si evince dalla tabella, il 2023 ha fatto registrare una nuova impennata con dati più alti rispetto ai tre anni precedenti durante lo stesso periodo.

Le ultime due tragedie, sabato scorso, 29 aprile: un uomo di 56 anni investito da una vettura a Cadelbosco Sopra (Reggio Emilia), ed una 50enne centrata in pieno da un’auto a Castelfranco Pian del Vo’, in provincia di Arezzo.

Le vittime secondo il rapporto dell’Asaps

Pedoni morti 2023 Osservatorio Asaps
Strada (bunditinay – Adobe Stock) – Ecoo.it

La Regione dove si sono registrate più vittime è il Lazio con 30 decessi, quasi un quarto rispetto al totale e di cui 16 solo nella Capitale. Numerosi i morti nei primi quattro mesi dell’anno anche in Emilia-Romagna (16), in Lombardia (15) e Campania (13).

Dal report, pubblicato ieri, si evince anche che la maggior parte dei pedoni investiti e uccisi sono uomini (92), mentre sono 43 le donne. Per quanto riguarda l’età delle vittime, quasi la metà, 60 in totale, sono anziano con più di 65 anni. Significativo anche il numero di pedoni travolti da pirati della strada: ben 12 dall’inizio dell’anno.