Pomodori, coltivali al meglio con questo metodo: risultato assicurato

Frutti dell’estate per eccellenza i pomodori possono essere coltivati anche semplicemente in un vaso e c’è un trucco perché le piante diano davvero il meglio di sé

avere i pomodori tutta l'estate
Come coltivare i pomodori (foto da Canva) – ecoo.it

I pomodori con le loro molte varietà sono apprezzati dalla primavera fino alla fine dell’estate e sono spesso considerati un vero e proprio simbolo della stagione estiva. Questi ortaggi sono anche estremamente facili da coltivare in casa e nell’orto. Le piantine si trovano in tutti i vivai con diversi gradi di maturazione. In alternativa è sempre possibile cominciare dal seme.

Per questa seconda opzione ti basta qualche fetta di pomodoro interrata e annaffiata con cura ma senza esagerare. Se però partire dal seme è entusiasmante si tratta di qualcosa che richiede molto tempo in più rispetto al partire con le piantine. Se quindi decidi per le piantine ecco che cosa devi sapere per avere un raccolto sostanzioso.

Il trucco per le piantine di pomodoro

Come per ogni pianta che porti a casa dal vivaio, anche gli ortaggi devono essere trattati con una certa cura. Acquistare una piantina già avviata è un buon punto di partenza per chi si sente di non avere troppa dimestichezza con i semi ma, anche se all’apparenza le piantine sono più facili da gestire, ci sono alcune accortezze che vanno sempre seguite. Quello più importante riguarda il momento, sempre molto delicato, del trapianto o in terra oppure in un vaso più grande. Si tratta di un momento in cui la pianta può subire un forte stress ed è per questo che va eseguita prestando per esempio attenzione al sole. Le piantine appena trapiantate non dovrebbero infatti essere mai esposte alla luce diretta.

coltivare i pomodori a casa
Pomodori (foto Canva) – ecoo.it

Se il trapianto avviene in un vaso puoi posizionare questo vaso in una zona un po’ in ombra e fresca. Se invece devi eseguire un trapianto a terra esegui questa operazione al tramonto. Un’altra accortezza è la quantità di terra che deve eventualmente ricoprire il panetto in cui sono custodite le radici. Devi assicurarti che ogni pianta di ortaggi che sposti non venga completamente ricoperta ma neanche che le radici siano esposte. Eppure con i pomodori il trucco è proprio nel non seguire questa regola. Ecco perché.

Il segreto dei pomodori

pomodori in giardino come si coltivano
Piantare i pomdori (foto Canva) – ecoo.it

Le piante dei pomodori sono particolari rispetto agli altri ortaggi, qualunque punto della pianta tocchi terra inizia infatti lentamente a produrre radici. Più radici possiede una pianta maggiore è la quantità di nutrimento che può assorbire dal terreno e più stabile risulta nei confronti per esempio del vento e della pioggia. Se vuoi aiutare le tue piantine di pomodoro a crescere più rigogliose copri almeno un altro centimetro di fusto con il terriccio, superando quindi il limite indicato dal panetto in cui si trovano le radici. In questo modo favorirai la produzione di altre radici che permetteranno alle piante di essere più forti e crescere di più.