Essiccare i cibi: tutti i modi per farlo

Essiccare i cibi è una buona soluzione per avere sempre a disposizione alcuni tipi di alimenti conservandoli a lungo: quali tecniche usare?

Essiccare alimenti tecnica conservazione cibi come fare
(Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Erbe aromatiche, frutta di stagione, verdura, aglio, cipolla: spesso ci ritroviamo in casa con un surplus di questi alimenti e altrettanto frequentemente ci capita di doverli buttare perché sono andati a male. Stando a un report del WWF, per esempio, lo spreco alimentare è tra le principali cause del cambiamento climatico. Ma lo sapete che esistono tecniche per essiccare i cibi e di conseguenza allungarne i tempi di conservazione e utilizzo?

Essiccare i cibi significa infatti eliminare grand parte dell’acqua presente negli alimenti, facendo scendere la percentuale di umidità al 5-10%. Senza acqua la proliferazione batterica e dei funghi subisce un arresto che comporta l’allungarsi del tempo di conservazione. Per essiccare i cibi è necessario che l’ambiente sia piuttosto asciutto e che la temperatura dei cibi sia più elevata di quella dell’ambiente, in tal modo l’acqua contenuta nei cibi comincerà a evaporare.

I cibi da essiccare sono tantissimi: quali tecniche usare?

I cibi da essiccare sono potenzialmente tantissimi: in particolare con frutta, verdura, carne e pesce si ottengono i migliori risultati. Inoltre, insieme agli alimenti singoli si può decidere di essiccare anche alcuni tipi di preparazioni. La differenza fondamentale tra cottura ed essiccazione sta nelle temperature di preparazione degli alimenti: nel secondo caso, infatti, esse non devono superare i 40-60 gradi, per non andare ad alterare le proprietà dei cibi similmente a quanto avviene nella cucina crudista.

Essiccare alimenti tecnica conservazione cibi come fare
(Foto da Pixabay) – Ecoo.it

I tempi di preparazione sono piuttosto lunghi e variano anche in base alla tecnica o allo strumento che si decide di usare. Uno dei metodi più tradizionali è ricorrere a sole e vento: questo tipo di essiccazione naturale ha radici antichissime, ma attenzione che i cibi non si bagnino, altrimenti tutti i nostri sforzi saranno vani. In alternativa si può ricorrere a essiccatori solari o essiccatori da interno, elettrodomestici progettati per essiccare gli alimenti con dispendio di energia controllato.

Forni casalinghi per essiccare i cibi: ma attenzione al dispendio energetico

Essiccare alimenti tecnica conservazione cibi come fare
(Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Alcuni forni di ultima generazione, inoltre, permettono di essiccare gli alimenti, ma bisogna tener presente che in questo caso si andrebbe a spendere una gran quantità di energia elettrica. Ricorrere a questo metodo in estate, inoltre, potrebbe essere problematico, andando ad aumentare ulteriormente la temperatura in casa. Nel caso di voglia provare a essiccare i cibi, dunque, il nostro consiglio è di procurarsi un apparecchio appositamente progettato per questo fine.