Patatine McDonald’s sono buonissime: lo sa il perché? La teoria arriva da TikTok

Vi siete mai chiesti cos’è che renda le patatine di McDonald’s particolarmente appetitose? La risposta sembra arrivare grazie alla teoria di un utente di TikTok.

Patatine McDonald's aggiunta aroma manzo polemiche
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Pochi brand sono conosciuti nel mondo come McDonald’s. La catena di fast food, che vanta oltre 35mila punti vendita in 120 paesi, serve milioni di clienti ogni anno. Eppure il marchio non è esente da polemiche, soprattutto per quanto riguarda la politica di tutela per vegani e vegetariani. L’esempio lampante arriva proprio dall’elenco degli ingredienti usati per cucinare le celebri patatine di McDonald’s.

Il gusto deciso delle patatine fritte sembra infatti dipendere dall’aggiunta di un aroma inaspettato: quello di carne di manzo. A riferirlo è un utente su TikTok con un video che si è guadagnato milioni di visualizzazioni. Al riguardo è però necessario fare alcune specifiche: innanzitutto non è detto che l’aroma di manzo derivi realmente dalla carne, anzi, come avviene per prodotti quali la carne stampata in 3D (100% vegetale), il sapore è ottenuto grazie al ricorso ad aminoacidi, zuccheri comuni, acido citrico e altri additivi.

Le patatine di McDonald’s non sono uguali in tutto il mondo

In secondo luogo c’è da dire che, nonostante la proverbiale capacità di standardizzazione all’interno della catena McDonald’s, non in tutto il mondo le patatine vengono preparate nello stesso modo, usando l’aroma di carne di manzo. Se sul sito web americano del brand troviamo scritto esplicitamente che i produttori aggiungono aroma di carne alla patate in fase di preparazione, ciò non avviene ad esempio sui mercati britannico o italiano.

Patatine McDonald's preparazione aggiunta aroma manzo mercato americano polemiche vegani vegetariani
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Essi che prediligono proporre patate 100% vegetali in ogni fase della produzione. Sul sito italiano leggiamo infatti: “per farle, usiamo solo patate che tagliamo per intero e che cuociamo in olio 100% vegetale. Il risultato è una patatina croccante fuori e morbida dentro“. Il successo delle patatine McDonald’s, dunque, non deriva necessariamente dall’aggiunta di “ingredienti segreti”.

SEGUICI SU TELEGRAMINSTAGRAMFACEBOOK E TIKTOK

Polemiche sui fast food e sui cibi vegani

Patatine McDonald's preparazione aggiunta aroma manzo mercato americano polemiche vegani vegetariani
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Nonostante la grande importanza che si attribuisce alla fidelizzazione del cliente, purtroppo non sempre le politiche dei fast food possono essere definite del tutto trasparenti. Burger King, altra catena di fast food, è ad esempio finita a processo per aver proposto ai propri clienti hamburger vegetariani cotti sulle stesse griglie di quelli di carne.

@jordan_the_stallion8 #stitch with @youraveragetechbro #fypシ ♬ original sound – Jordan_The_Stallion8

E a proposito di hamburger vegetariani: lo sapete che in Italia è in corso una battaglia per abolire i termini della carne per tutti i prodotti vegani?