Carne stampata in 3D e sintetica, non confonderle: le differenze

Ultimamente si sente spesso parlare di carne stampata in 3D e carne sintetica, tanto che spesso si confondono queste due cose in realtà molto diverse tra loro.

Carne coltivata carne 3D cosa è differenze
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

A leggerne in giro per il web o a sentirne parlare in televisione dal ministro dell’agricoltura e della sovranità alimentare Francesco Lollobrigida, carne sintetica e carne stampata in 3D sembrano novità dell’ultimo minuto, di cui si sa ancora poco e niente. Eppure, in particolare quando si parla di carne sintetica (che sarebbe più consono definire carne coltivata), sono passati 30 anni dall’autorizzazione della FDA per il processo produttivo e 10 dalla creazione del primo hamburger.

La carne coltivata è infatti ottenuta a partire da cellule prelevate da animali vivi, poi alimentate con proteine che fanno crescere il campione di tessuto originario. Tale metodo di produzione porta a quantità di carne potenzialmente infinite: si stima che con 2 mesi di coltivazione si potrebbero addirittura ottenere 50mila tonnellate di carne.

Carne 3D: totalmente vegetale, adatta ai vegani

Eppure questo tipo di proteina animale è stato vietato in Italia, ufficialmente perché sembra impossibile ricostruirne il ciclo produttivo. O almeno ciò è quanto sostenuto da Lollobrigida, nonostante smentite e polemiche da parte dell’associazione Utenti e Consumatori APS, che ha messo in luce l’inesattezza di alcune dichiarazioni del ministro in merito alla carne sintetica.

Carne coltivata carne 3D cosa è differenze
Un hamburger di carne stampata in 3D (Foto da Instagram @impactfood_it) – Ecoo.it

Un discorso differente può invece essere fatto per la carne stampata in 3D: essa è un prodotto totalmente vegetale, adatto a vegani e vegetariani, derivato da legumi o cereali, oli, aromi, estratti, coloranti pensati per riprodurre la carne sia nell’aspetto che nelle proprietà nutrizionali. La carne 3D è dunque prodotta da un macchinario che sovrappone i vari ingredienti, conferendone una texture simile a quella della carne animale.

Carne sintetica vs. carne animale: l’impatto ambientale è incomparabile

Carne coltivata carne 3D cosa è differenze
(Foto da Canva) – Ecoo.it

Attualmente esiste un solo ristorante dove consumare carne stampata in 3D, mentre per quanto riguarda la carne coltivata essa è stata approvata solo negli Stati Uniti e a Singapore. Nonostante le aspre polemiche sull’abolizione della nomenclatura della carne per i cibi vegani, è ormai noto che la produzione di carne costi tantissimo in termini di consumo d’acqua ed energetico.

L’impatto ambientale di carne coltivata e carne 3D, invece, è infinitesimale rispetto a quello della carne animale: basti pensare che produrre un chilo di carne costa 11.500 litri di acqua. E che il settore degli allevamenti intensivi è responsabile della produzione del 15% dei gas serra nel mondo.