Patatine fritte salate al punto giusto: per farlo basterà un bicchiere

Le patatine fritte, fatte in casa o ordinate al ristorante, sono un piccolo vizio che tutti si concedono ogni tanto e se le cucini a casa averle salate al punto giusto è più facile di quello che pensi

salare patatine fritte come al ristorante
Patatine fritte (Foto da Canva – Ecoo.it)

La cucina è il regno della sperimentazione e soprattutto delle scuole di pensiero. Nonostante la fisica della cucina sia uguale per tutti esistono poi le tradizioni di famiglia che sono rispettate in maniera quasi maniacale. Del resto, il cibo è anche, soprattutto in Italia, una occasione per rinsaldare legami familiari o crearne di nuovi.

Tra i cibi che sono all’apparenza molto facili da preparare e che invece nascondono diverse insidie ci sono le patatine fritte. Soprattutto perché anche dopo una cottura attenta rischi che non siano condite a sufficienza o che lo siano troppo o che qualcuna risulti molto salata e altre completamente prive di sapore. Ma esiste un trucco che puoi adoperare per avere le patatine esattamente come quelle del ristorante.

Patatine fritte salate a dovere con un bicchiere

Il trucco denominato del bicchiere è una delle trovate più recenti che vengono dai social. Si tratta semplicemente di dotarti di un bicchiere e di un piattino di quelli che vanno sotto le tazzine da caffè. Nel bicchiere, che deve essere largo abbastanza da ospitare almeno un po’ delle patatine che hai appena cotto, metti un pizzico di sale. Aggiungi le patatine e mentre tieni il bicchiere con una mano con l’altra utilizza il piattino da caffè come fosse un coperchio e poi scuoti con decisione. Questo sistema aiuta a cospargere il sale in maniera uniforme su tutte le patatine.

quanto sale sulle patatine
Sale (Foto da Canva – Ecoo.it)

Se però ti trovi con una bella padella piena di patatine fritte da condire che la tua famiglia sta aspettando ovviamente un solo bicchiere per quanto grande non basta. Che cosa puoi utilizzare? L’alternativa per grandi quantità di patatine da salare è utilizzare le scatole in plastica o in vetro con il coperchio. Aggiungi il sale sul fondo della scatola nella quantità che preferisci, metti le patatine e chiudi con il coperchio. Scuoti in modo che le patatine viaggino all’interno della scatola e così facendo avrai una salatura perfetta. E attento a rimuovere l’odore di fritto.

Non solo sale

spargere zucchero a velo senza colino
Krapfen (Foto da Canva – Ecoo.it)

Questo trucco utilissimo per patatine fritte salate a perfezione è in realtà molto utile non solo per cospargere di sale il contorno fritto per eccellenza ma anche, per esempio, per condire l’insalata o altri contorni di verdura, la carne prima del barbecue oppure per cospargere di zucchero a velo dolci morbidi come le ciambelline o ancora il pandoro. Ti basta dotarti di un contenitore abbastanza grande in cui inserire il cibo che devi condire ed essere sicuro che il coperchio sia adatto. E poi devi solo scuotere.