Taglia le patate a spirale: mai stato così facile

Tagliare le patate e donargli una forma a spirale non è mai stato così facile. Ecco allora come ci dobbiamo attivare per riuscire straordinariamente nell’impresa. 

riciclo creative lattine
mani che impastano (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Creare un qualcosa con le proprie mani è certamente un’attività gratificante su diversi fronti, capace di donarti una forte carica di emotività che si tramutano in soddisfazione e successivamente in pace interiore. Ecco perché nel corso degli anni l’attenzione verso queste forme di attività è andata ad aumentare prendendo anche strade parzialmente diverse.

Questo ad esempio è quello che succede quando abbiamo in casa delle cose, degli oggetti che sono finiti lì accatastati per i piu’ disparati motivi e che non sappiamo cosa farne. Perché buttarli se possiamo ridare una seconda vita? Spesso quello che manca è la giusta ispirazione. Ecco allora delle idee per non sbagliare assolutamente.

Taglia le patate a spirale, questo l’oggetto da usare

Se c’è un alimento di cui tutti noi andiamo ghiotti sono le patate, uno dei pochi cibi a dare soddisfazioni sia lessate che al forno. Per non parlare di fritte che sono croce e delizia per ognuno di noi. Le patatine sono un vortice di gusto e sapore, arricchite poi con delle salse per sublimare ulteriormente il gusto.

patate spirale preparazione home made
patate spirale (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Quanto sono gustose e belle da vedere le patate a spirale? Un concentrato di benessere ed allegria che puoi ottenere comodamente in casa senza dover ricorrere a strumentazione complessa o – peggio ancora – doverle comprare di questa forma. Per prima cosa si sceglie una lattina di metallo con le scanalature per favorire le onde nelle patate, previamente dev’essere lavata accuratamente e rimossa delle eventuali etichette.

Si prosegue creando un taglio, sulla parte della lattina, praticando prima due forellini con la punta del trapano. Unisci i due fori con un frullino e il disco che sarà utile per ottenere delle sfiziose chips. Presta attenzione a quello che dovrai fare adesso perché è un’attività delicata: con un cacciavite a punta piatta  solleva un lembo e poi con una lima di metallo sottile crea l’apertura, questa sarà utile per la creazione del taglia patate.

Gustose patatine croccanti

patate spirale cotte
patate spirale cotte (foto da Pinterest) – Ecoo.it

Pratica un foro al centro della parte di plastica ed inserisci il tondino di metallo nel barattolo, attenzione a far fuoriuscire dal foro di plastica e si taglia della misura necessaria. Piegate il tondino a forma di Z, sarà la maniglia del taglia patate. A questo punto pela una patata, la infilzi nell’asta dalla parte appuntita e la spingiamo girando la maniglia. Ed otterremo uno splendido risultato.