Passate di pomodoro, per i test le migliori quelle che costano di meno

Il prodotto per eccellenza che si nasconde in tutte le dispense d’Italia: la passata di pomodoro. Ecco le migliori passare in circolazioni.

Pianta di pomodoro
Passata di pomodoro: ecco le migliori secondo AC (Ecoo.it)

Parliamo di un prodotto che si nasconde in tutte le dispense d’Italia, quel prodotto che un tempo veniva fatto molto spesso da quei nonni nei paesi fuori città. Oggi le passate sono un prodotto “salva vita“, pronto per essere cucinato e che svolge decine di funzioni alimentari, risolvendo tante spiacevoli situazioni. Qualcosa di utile, buono e sano, che ricopre un ruolo essenziale nei piatti nostrani. Che sia un sugo speciale o qualcosa di semplice, se si parla di qualcosa a base pomodoro, la passata arriva sempre in nostro soccorso. Proprio per il suo valore che Altrocnosumo ha deciso di fare uno studio e dirci quale sia la migliore e quale sia la migliore nel rapporto qualità prezzo.

Passate: ecco i dati recuperati da Altroconsumo

Stemma Altroconsumo
Passata di pomodoro: ecco la ricerca di AC (Ecoo.it)

Altroconsumo ha cercato di rispondere alla guerriglia che, spesso, nelle case si esente da fuori le finestre su quale sia la marca giusta per quel prodotto, in questo caso per la passata. Il risultato della ricerca sicuramente stupirà tutti, proprio per l’inaspettata presenza positiva dei prodotti da discount. Questo non per dire che i prodotti del discount sono scadenti, ma viene naturale pensare in molte famiglie che “se il prodotto costa poco è di bassa qualità“. Ma ancora non abbiamo imparato che il prezzo dei prodotti al discount è soggetto non dalla qualità ma dalla pubblicità del marchio.

tornando a parlare delle passate, ciò che gli esperti hanno controllato sui vari campioni di passata è stata la presenza di pesticidi, la quantità di rame e del sale. Esiste un limite di legge per quanto riguarda i pesticidi, che non è stato superato, ma la presenza di questi ultimi rovinava il punteggio complessivo della passata. Partiamo subito con il primo “trauma” che colpisce i consumatori: gli ultimi posti della classifica sono occupati da marche bio. Prodotti che dovrebbero dimostrare un’attenzione sul prodotto maggiore, perdono pezzi davanti i ricercatori, finendo in fondo alla classifica.

Dai prodotti bio al discount: ecco cosa ci racconta AC

E proprio dopo questo shock, questo schiaffo di realtà, partiamo con il secondo colpo: i prodotti del discount. Il miglior acquisto possibile, nel rapporto qualità prezzo, è il prodotto della catena MD, con il marchio Gustato. Prezzo medio di 1,27 euro al kg, si segnala una ricchezza di informazioni facoltative nell’etichetta ed è risultato ottimo nelle analisi di laboratorio. Altro prodotto valido da discount è la passata Delizie della catena Eurospin, anch’essa con un prezzo medio di 1,27 euro al kg.

Ma se vogliamo puntare in alto e prendere la migliore passata valutata da Altroconsumo, dobbiamo allontanarci dal discount e troveremo, tra gli scaffali, la passata De Rica Lavorato fresco. Prezzo medio di 2,21 euro al kg, assente ogni tipo di pesticida e vanta un buon residuo ottico. Il prodotto, inoltre, ha un ottimo risultato all’assaggio, grazie ad un equilibrio percentuale di tutte le sostanze solubili presenti nel pomodoro, rimanendo influenzato positivamente dalla quantità di zucchero nel prodotto finale.