Stella di Natale, quante volte devi innaffiarla: la risposta ti sorprenderà

Ci sono alcuni importanti accorgimenti che è importantissimo conoscere riguarda alla Stella di Natale, in particolare sul modo di irrigarle

Una Stella in vaso
Una Stella in vaso (Foto Canva)

Stella di Natale, c’è qualche altra pianta in grado di simboleggiare i giorni di festa che caratterizzano il passaggio dal vecchio al nuovo anno? Soltanto l’abete, quando vero. Ma di certo non c’è casa che non possieda anche questi bellissimi vegetali, solitamente di colore rosso ed anche bianco.

La Stella di Natale è una piantina dalla forma peculiare, con la sua corolla che ricorda per l’appunto proprio una stella. C’è bisogno di una cura da non trascurare per vedere questo vegetale prosperare e venire su in maniera rigogliosa, con colori sgargianti e petali bene all’in su.

Ovviamente se i petali e le foglie tendono ad appassire ed anche a cadere, vuol dire che è in corso un problema che necessita di essere risolto al più presto. In caso contrario la nostra Stella di Natale potrebbe rischiare anche di morire. Niente va tralasciato, neppure l’irrigazione per quanto concerne il come ed il quanto procedere in tal senso.

Stella di Natale, come curarla: di quanta acqua ha bisogno

Una bellissima Poinsettia
Una bellissima Poinsettia (Foto Canva)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

I problemi in questo senso sono essenzialmente due, ed accorgersi del problema più nello specifico sarà molto facile. Infatti se il terreno nel vaso è asciutto vorrà dire che la pianta non avrà ricevuto acqua a sufficienza. Mentre se l’avremo innaffiata in maniera eccessiva, le foglie cadute risulteranno molli.

Inoltre le radici saranno marce e questo darà molto facilmente adito al progredire di malattie o di infestazioni fungine. Anche il colorito sa essere fortemente indicativo dello stato di salute della nostra Stella di Natale. Con foglie delle classiche colorazioni autunnali – marrone, giallo, sul rossastro – avremo una piantina che invece necessita di acqua.

Potresti trovare interessante anche: Conosci il trucco della saponetta nel Wc: addio a questi problemi

La regola importante è sempre una: non lasciamo mai che il terriccio si asciughi. Andrà sempre tenuto umido, con l’innaffiatoio che andrà applicato al sottovaso. In tale maniera le radici assorbiranno bene l’acqua. Evitiamo i ristagni e ricordiamo di irrigare in genere per un paio di volte alla settimana in inverno, oppure un po’ di più, in base a come si presenterà il terreno.

Potresti trovare interessante anche: Metti un bicchiere di sale nel congelatore: risultato da non credere

Potresti trovare interessante anche: Bisogna lavare le zampe al gatto: quando farlo e perché è importante

Inoltre mai bagnare petali e foglie, perché il rischio è quello di vederle marcire dando quindi la possibilità a parassiti e funghi di potere infestare la nostra piantina. Un consiglio in generale per tutte le piante: in estate invece dovremo aumentare la frequenza e procedere sempre o alle prime ore del mattino o di sera o alla notte. E questo perché andrà compiuta questa procedura nel corso delle ore più fresche della giornata. Mai invece quando fa più caldo, perché la pianta rischierà di bruciarsi.