Stella di Natale, non buttarla: i consigli per farla rifiorire

Natale si avvicina e con questa festa anche le Stelle di Natale. Molti, terminata la fioritura, le buttano. Un grave errore
potare stella di natale
Stelle di Natale (Foto Pixabay- Modifica Ecoo.it)

Il periodo natalizio è caratterizzato da alcuni elementi: il presepe, l’abete, le luci, le ghirlande e anche le stelle di Natale. Quest’ultima sono dei fiori che, durante il periodo invernale, regala delle bellissime foglie rosse. Questa pianta, di origine tropicale, però dopo la fioritura finisce, spesse volte, nel bidone.

Eppure con poche cure può sopravvivere anche dopo la fioritura. Un piccolo passaggio che favorisce la crescita e averla pronta anche per l’anno successivo. Un rimedio facile da applicare anche per chi non gode del famoso pollice verde e farla rifiorire.

Come far rifiorire la Stella di Natale

come prendersi cura della Stelle di Natale
Stella di Natale (Foto Pixabay- Modifica Ecoo.it)

Le Stelle di Natale hanno un fioritura molto lunga che arriva fino a gennaio e febbraio. In questi mesi le foglie tendono a cadere e, in molti, istintivamente le buttano. Un grave errore da non commettere perché con la potatura, da fare nelle prime fasi della primavera, questa pianta potrà essere preparata per la prossima fioritura invernale.

Leggi anche: Albero di giada, coltivarlo è semplice: cosa devi sapere

Prima di procedere alla potatura è bene attendere che la pianta sia del tutto spoglia. Una volta che ciò è avvenuto bisognerà procedere alla rimozione delle parti secche e di quelle danneggiate. Successivamente, con una lama ben affilata, bisogna incidere gli steli a un’altezza di 10 cm da terra. E’ importante evitare l’utilizzo delle forbici perché non garantirebbero un lavoro impreciso. I rami corti, favoriscono, la crescita della pianta e la conseguente formazione di foglie sane e verdi. Quando si procede alla potatura è bene utilizzare dei guanti. Infatti questa pianta rilascia un lattice urticante che può causare problemi sia in caso di contatto diretto con la pelle che in caso di ingestione.

Leggi anche: Prato a novembre, non tagliare l’erba così mai: i consigli utili

Se durante il periodo di Natale le foglie perdono il colore rosso, non bisogna andare nel panico. Questo è causato da temperature non ideali o dalla scarsa circolazione dell’aria. Ma per far tornare la colorazione rosso accesa è opportuno tenere la pianta al buio. Il consiglio è quello di lasciarla all’ombra per almeno 14 ore, fin da settembre. Per far si che ciò avvenga basta prendere un sacco di polietileno nero e avvolgere la pianta. Una volta coperta la luce non entrerà e la Stella di Natale avrà la forza per rifiorire. Il tutto ricordandoci di innaffiarla.