Prato a novembre, non tagliare l’erba così mai: i consigli utili

Prendersi cura del prato e del giardino è fondamentale anche quando arriva l’autunno: i consigli per una manutenzione perfetta

cosa fare al prato a novembre
Giardino in autunno (foto Adobe Stock)

Il giardino è un impegno durante tutto l‘anno. Tenerlo bene significa poterne godere in pieno in primavera e nella stagione estiva ma anche mantenerlo in salute durante l’inverno. L’arrivo dell’autunno procura inevitabilmente un cambiamento di passo del giardino: cambia colore, si seccano le foglie si radunano a mucchi sul manto erboso.

Con le temperature che vanno via via diminuendo, il giardino diventa un’altra cosa: tutto dipende dalle condizioni del meteo che va sempre preso in considerazione. A novembre ci sono delle attività importanti che vanno assolutamente eseguite sul manto erboso.

Consigli utili per le attività da fare al prato durante il mese di novembre

prato a novembre, cosa fare
giardino in manutenzione (foto Adobe Stock)

Foglie e cumuli di foglie. L’autunno porta con sè il vento e la caduta delle foglie dagli alberi. Questo periodo bisogna avere molta pazienza e passare molto tempo a pulire il manto erboso dalle foglie cadute. L’erba in questa stagione dell’anno, cresce più lentamente e bisogna continuare a sfalciare ogni due settimane. In ogni caso è bene tenere il prato pulito per evitare l’insorgenza di funghi e malattie del terreno.

Leggi anche: Metti queste piante in bagno, il risultato sarà stupefacente

Man mano che le temperature si abbassano anche i centimetri dell’erba diventano più bassi. Per smettere di tagliare l’erba si può attendere la prima gelata per poi smettere definitivamente. In questo periodo è bene preparare il terreno e il manto erboso per l’inverno. In questo modo il prato sarà pronto a svernare nei mesi più freddi.

Leggi anche: Doppi vetri, installarli è conveniente? Dal risparmio al silenzio in casa

Per togliere l’erba tagliata è consigliabile usare un rastrello e non lasciare elementi vegetali e residui di sfalcio sul terreno. Inoltre è bene avere l’erba ad un’altezza di almeno 5 centimetri. Se il giardino è localizzato in zone dove sono presenti precipazioni nevose è bene tenere l’erba bassa per evitare che, posando sul prato, lo schiacci. Evitare di tagliare l’erba quando è bagnato a terra.