Parcheggi multipiano e auto elettriche: grande problema in UK

La mobilità sostenibile di certo passa per le auto elettriche ma arriva dal Regno Unito un allarme che riguarda proprio questo genere di vetture di nuova concezione e i parcheggi, in particolare le strutture multipiano

quanto pesano le auto elettriche
Parcheggio a più piani (Foto da Canva) – ecoo.it

Riuscire ad avere mezzi di trasporto che siano più rispettosi dell’ambiente è una priorità globale. L’utilizzo di tecnologie che sfruttano i combustibili fossili e che quindi producono auto con motore endotermico deve necessariamente essere sostituito rapidamente da nuove tecnologie con una diversa concezione dell’energia da utilizzare. Tra i candidati più promettenti ci sono i motori elettrici seguiti da quelli a idrogeno.

La costruzione delle auto elettriche è una nuova frontiera per le case automobilistiche, che hanno iniziato da non molto a concentrare i propri sforzi di design e sviluppo proprio su nuovi modelli. Modelli che però pongono a designer e costruttori tutta una serie nuova di sfide da affrontare e a cui trovare soluzioni convincenti. Soluzioni che dovranno necessariamente tenere conto anche di una serie di caratteristiche intrinseche proprie delle vetture con motore elettrico a batteria.

Auto elettriche e parcheggi, un problema pesante

La caratteristica più macroscopica di una auto elettrica rispetto ad un’auto alimentata da combustibili è il rifornimento. Le auto con motore endotermico hanno infatti un serbatoio che viene riempito ma che via via si svuota e si alleggerisce, modificando almeno in parte quello che è il peso della vettura. Le auto elettriche, non avendo serbatoi fisici da riempire, sono invece dotate di una serie di batterie a celle. Queste batterie, vuote o piene hanno lo stesso identico peso.

dove parcheggiare le auto elettriche
Colonnine in un parcheggio (Foto da Canva) – ecoo.it

Ed è questo peso che potrebbe rivelarsi problematico nel momento in cui le vetture elettriche diventeranno la norma. Perché a causa della presenza delle batterie e dei sistemi elettrici delle auto di nuova generazione le vetture pesano di più e quindi esercitano il loro peso sulle strade ma soprattutto sulle strutture in cemento armato dei parcheggi multipiano in modo costante e diverso rispetto alle auto endotermiche.

Rischio crolli?

quanto pesa una auto elettrica
Auto elettrica (Foto da Canva) – ecoo.it

Le nuove strutture dei parcheggi multipiano sono probabilmente resistenti a quasi qualunque cosa. Ma, come sottolineato dall’esperto in ingegneria strutturale Chris Whapples, c’è invece il pericolo che soprattutto i parcheggi multipiano più vecchi possano soccombere al peso di un numero elevato di auto elettriche contemporaneamente parcheggiate all’interno della propria struttura. L’allarme che arriva quindi dall’Inghilterra è chiaro: con la diffusione delle auto elettriche è assolutamente necessario che tutte le infrastrutture, parcheggi compresi, siano messe nelle condizioni di poter alloggiare in sicurezza questi nuovi mezzi di trasporto. Il che significa che è necessario approntare piani di manutenzione per le strutture costruite quando le autovetture pesavano molto meno di adesso.