Treno deraglia nella notte: circolazione in tilt

Un treno merci è deragliato la scorsa notte a Firenze provocando dei danni lungo la linea ferroviaria: circolazione in tilt ormai da diverse ore.

Treno merci deraglia caos circolazione
Binari (Foto da Canva) – Ecoo.it

La scorsa notte un treno merci è deragliato presso la stazione ferroviaria di Firenze Castello. Fortunatamente nell’incidente non ci sono stati feriti, ma si sono registrati gravi danni all’infrastruttura.

Sono scattate nell’immediato le operazioni, ancora in corso di svolgimento, per la rimozione del convoglio con decine e decine di tecnici a lavoro. Inevitabili le ripercussioni sulla circolazione ferroviaria con ritardi di quasi tre ore per alcuni treni e cancellazioni. La circolazione potrebbe essere ripristinata nel pomeriggio.

Firenze, treno merci deraglia nella notte: caos per la circolazione

Circolazione ferroviaria in tilt dopo l’incidente avvenuto ieri notte, tra mercoledì 19 e giovedì 20 aprile, alla stazione di Firenze Castello, dove un treno merci è finito fuori dai binari.

Treno merci deraglia caos circolazione
Treno merci (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il convoglio, che trasportava un carico di container, secondo quanto riporta Tgcom24, sarebbe deragliato improvvisamente provocando danni alla linea: il convoglio, difatti, avrebbe abbattuto alcuni tralicci, dei pali e degli elementi della ferrovia. Per fortuna non ci sono feriti. Immediatamente sul posto sono intervenuti decine di tecnici di Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) che hanno avviato i lavori per cercare di ripristinare la linea, operazioni ancora in corso.

La circolazione è stata, dunque, sospesa sul tratto interessato provocando significativi disagi per i viaggiatori. Trenitalia, difatti, è stata costretta a cancellare circa 50 treni verso Milano, Torino, Napoli ed altre destinazioni, mentre altri hanno fatto registrare ritardi di diverse ore.

Caos anche alla stazione Termini di Roma con file interminabili tra pendolari e passeggeri bloccati nella Capitale in seguito alle cancellazioni dei treni o ai ritardi. Disagi si sono registrati anche a Napoli per i pendolari ed i viaggiatori.

Operazioni di ripristino ancora in corso

Treno merci deraglia caos circolazione
Roma, Stazione Termini (Foto da Canva) – Ecoo.it

Secondo quanto comunicato da Trenitalia, scrive Tgcom24, la circolazione per l’Alta Velocità è stata ripristinata intorno a mezzogiorno, mentre saranno necessarie ancora alcune ore per quella relativa ai treni regionali. Si prevede che i lavori possano terminare nel pomeriggio. Nel frattempo, è stato anche attivato un servizio sostitutivo con autobus nel tratto tra Firenze e Prato.