Batterie bici elettriche, aumenta numero delle esplosioni: come evitarle

Uno dei sistemi di mobilità sostenibile più gettonati è di certo costituito dalle bici elettriche che possono contare su una potenza data dalle batterie, che però in alcune circostanze possono esplodere con conseguenze devastanti. Come si evitano questi rischi?

batterie bici elettriche sicurezze
Bici elettrica (Foto da Canva ) – ecoo.it

La mobilità di domani passa di certo per alcuni cambiamenti nello stile di vita e soprattutto nella scelta di mezzi di trasporto più amici dell’ambiente. E tra i mezzi di trasporto più utilizzati da chi cerca di fare il proprio dovere nei confronti dell’ambiente ci sono i monopattini e le bici entrambi a propulsione elettrica. Ma la cronaca si sta rapidamente popolando di tristi vicende che riguardano persone ferite o addirittura decedute a seguito di incendi provocati dall’esplosione proprio delle batterie delle bici elettriche.

Alcune zone del mondo registrano picchi altissimi proprio nel numero di incidenti relativi alle batterie. Ma che cosa può provocare una esplosione all’interno di una batteria al litio come quelle che vengono utilizzate per le bici elettriche? E soprattutto come si possono evitare i principali rischi?

Questione di costruzione per le batterie delle bici elettriche

Il principio di una batteria, non soltanto di quelle al litio, e a che servono ad immagazzinare in spazi minuscoli una quantità di energia enorme. Soprattutto per quello che riguarda le batterie costruite adesso si tratta di oggetti che contengono al loro interno spesso sostanze infiammabili. Ma di per sé tutto è studiato e costruito per mantenere in equilibrio perfetto le componenti interne ed evitare proprio questo genere di eventi.

problemi bici elettriche batteria
Bici elettriche (Foto da Canva ) – ecoo.it

Ma allora perché per esempio a New York nel corso degli ultimi due anni le chiamate di assistenza e soccorso per edifici in fiamme a seguito dell’esplosione di una batteria di una bici elettrica sono passate da 30 a 220? Una prima causa dell’aumento degli incidenti è proprio l’aumento dei mezzi di trasporto. La diffusione delle bici elettriche aumenta il numero di esemplari in circolazione e questo aumento a sua volta fa schizzare in alto anche le possibilità che le bici siano coinvolte in incidenti o che semplicemente cadano e l’alloggiamento della batteria subisca danni. Perché sono proprio i danni da urto che vanno ad intaccare la zona della batteria una delle principali cause delle esplosioni e dei conseguenti incendi che altro non sono se non la fuoriuscita di tutta l’energia immagazzinata all’interno delle celle di litio.

Le bici non sono giocattoli

rischi batterie bici elettriche
Portabici con ricarica (Foto da Canva ) – ecoo.it

I materiali con cui sono costruiti gli alloggiamenti delle batterie delle bici elettriche ma anche la costruzione stessa delle batterie è fondamentale. Se hai quindi intenzione di passare alla mobilità sostenibile su due ruote quello che devi fare è assicurati di acquistare un prodotto che rispetti tutti gli standard di sicurezza. Evita le bici a prezzo stracciato e se devi acquistare un oggetto usato assicurati di poter esaminare la batteria per individuare eventuali danni o rigonfiamenti, segnale che qualcosa non va.