Il paracadutista mostra come è passare attraverso una nuvola: l’incredibile VIDEO

Vi siete mai chiesti come sia passare attraverso una nuvola? Questo paracadutista ce lo mostra da vicino con un video incredibile.

Paracadutista volo banco nuvole
Paracadutista in volo in mezzo a un banco di nuvole (Screenshot video) – Ecoo.it

Le nuvole esercitano su di noi un fascino senza tempo: questi accumuli di vapore acqueo condensato assumono forme sempre diverse e popolano i cieli rendendoli uno spettacolo da osservare in ogni momento della giornata. Da un punto di vista meteorologico esistono diverse tipologie di nuvole, dalle quali si originano altrettanti tipi di precipitazioni.

I cumulonembi, ad esempio, hanno uno sviluppo verticale molto alto, al loro interno si generano fulmini e possono dar vita a fenomeni precipitativi quali rovesci o temporali. Tra le nuvole basse troviamo poi i cumuli, gli strati e gli stratocumuli, da cui si possono generare precipitazioni. Le nuvole, però, possono arrivare a migliaia di metri di altezza: i cirri, i cirrostrati e i cirrocumuli, dalla forma più allungata e filamentosa, ne sono esempi. Da queste tipologie di nuvole non si generano precipitazioni, ma osservarli nel cielo può risultare comunque uno spettacolo interessante.

Precipitare attraverso una nuvola: il video è incredibile

Ma com’è passare attraverso una nuvola? Si riescono a percepire differenze tra una tipologia e l’altra? Com’è la visibilità? E la temperatura? Nella maggior parte dei casi chi ha preso l’aereo almeno una volta nella vita potrebbe essere passato attraverso banchi di nubi. In quei casi è facile notare come la visibilità sia molto ridotta, similmente a quanto capita se si attraversa in macchina un banco di nebbia molto fitta.

Paracadutista caduta libera banco nuvole
Paracadutista in volo in mezzo a un banco di nuvole (Screenshot video) – Ecoo.it

E se invece ci passassimo attraverso senza essere schermati in alcun modo? Un paracadutista lo ha fatto e ha condiviso un video della sua esperienza che ha dell’incredibile. Si è lanciato attraverso un banco di stratocumuli, che si trovano solitamente a un’altezza di circa 2mila metri e sono caratterizzati dalla presenza di varchi al loro interno. Proprio questo elemento diminuisce il rischio di imbattersi in correnti interne o turbolenze (esatto, proprio come potrebbe capitare a un velivolo!).

Com’è passare in volo in mezzo a una nube?

Video lancio paracadute banco nuvole
Paracadutista in volo in mezzo a un banco di nuvole (Screenshot video) – Ecoo.it

Nella veloce discesa verso terra, il paracadutista controlla spesso quanto spazio lo distanzi dal suolo, dal momento che la visibilità si abbassa drasticamente nei banchi di nebbia. Sulla telecamera si accumulano gocce di pioggia e vapore acqueo, poi, dopo una breve ma intensa discesa, il paracadutista sbuca di nuovo al di fuori delle nuvole. A chi lo guarda viene da chiedersi: avrà sentito freddo? Si sarà bagnato molto?