Lavatrice, come pulirla tutta: una MINI GUIDA super facile

Sapete che per fare una corretta manutenzione della lavatrice è necessario fare anche una pulizia approfondita. Date un’occhiata a come fare per riuscire con successo!

rimedi naturali lavaggio lavatrice
Pomello-Pixabay-Ecoo.it

Se non si fa una corretta manutenzione della lavatrice, sappiate che può andare incontro a dei problemi fino ad arrivare al punto di non pulire come si deve i vostri capi, con tanto di cattivo odore compreso. Proprio per questo motivo di tanto in tanto, dovete pensare anche ad una pulizia profonda della lavatrice senza tralasciare nessuno dei componenti. Soltanto così facendo sarà possibile preservare il suo funzionamento.

Spesso e volentieri, ci si dedica solo alla cura di alcune parti della lavatrice, dimenticando tutte le altre. Non c’è nulla di più sbagliato. Il segreto, infatti, sta proprio nel fare una pulizia completa e tenere sotto controllo ogni singolo componente. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come fare per pulire la lavatrice come si deve e cosa serve per riuscire nell’impresa.

Come pulire la lavatrice

La prima cosa da fare è quella di pulire il cestello a fondo. In questo caso avete due alternative: la prima è quella di inserire un composto di acido citrico (circa 150 grammi sciolti in un litro di acqua) e inserire il tutto all’interno del cestello e, poi, avviare il programma ad alte temperature.

In questo modo, scioglieretr il calcare e i cattivi odori saranno soltanto un lontano ricordo. Un altro metodo molto efficace per pulire il cestello è quello di sciogliere circa tre cucchiai di bicarbonato in un litro di acqua tiepida. A questo punto, potete immergere un panno in microfibra e passarlo sulle pareti del vostro cestello.

Una volta ultimata questa operazione, potete asciugare il tutto con un altro panno in microfibra asciutto. In questo modo, andrete ad eliminare anche i residui di detersivo e calcare più difficili. Non dimenticare anche un altro componente dove si possono generare delle muffe: la vaschetta della lavatrice.

pulire lavatrice rimedi naturali
Cestello della lavatrice-Pixabay-Ecoo.it

Infatti molto spesso, se non pulite a dovere, si presenterà con delle chiazze nere del tutto antiestetiche. Ma come pulirla? Non dovete far altro che utilizzare dell’acqua ossigenata al 3% (quindi circa 10 volumi( e dei dischetti in cotone oppure uno spazzolino da denti che andrete ad utilizzare per strofinare le parti che appaiono più sporche.

Altri consigli utili

pulire tutta lavatrice
Lavatrice-Pixabay-Ecoo.it

Per una pulizia approfondita, non dovete tralasciare neanche il filtro della lavatrice che, di solito, si trova in basso a destra. Aprite lo sportellino dov’è riposto il filtro e svitate la manopola in senso antiorario. Uscirà un poco di acqua e, quindi, è bene munirsi di panni asciutti oppure di una bacinella che può raccogliere lo scolo dell’acqua.

Una volta che avete svitato il filtro, potete andarlo a pulire con il getto di acqua calda e lasciarlo ad asciugare al sole. Trascorso il tempo necessario, potree poi riposizionarlo di nuovo nella posizione originaria. Un avvertimenti fondamentale è quello di staccare la spina elettrica, in modo tale da non incorrere in pericoli di folgorazione.