Pannello solare per la casa, non serviranno permessi: risparmia

Le installazioni casalinghe di pannelli richiedono lavoro e soprattutto permessi. Ma c’è una soluzione facile e rapida

pannelli solari senza permessi
Pannelli solari (Foto Pixabay- Modifica Ecoo.it)

Sempre più persone, a causa dei sempre più alti prezzi delle bollette, hanno optato per l’installazione di pannelli solari. Una scelta figlia anche dei tanti bonus, emessi dal governo, per l’acquisto di queste celle. Un modo intelligente ed ecologico per risparmiare e contrastare il caro energia.

Non meno importante, poi, l’ammortamento che avverrà nel giro di pochi anni, grazie al risparmio. Ma sebbene altri abbiano la volontà di installarli, questi si trovano nel limbo dei permessi necessari. Ma c’è una soluzione davvero pratica per contrastare i costi della bolletta consumando energia pulita.

L’incredibile soluzione dei pannelli fotovoltaici che non necessitano di permessi

vantaggi dei pannelli plug and play
Pannellli solari (Foto Pixabay- Modifica Ecoo.it)

Nel ventaglio delle offerte dei pannelli solari ne esistono alcuni, pensati per l’uso domestico e l’installazione di questi non richiede nessuna autorizzazione. Si tratta dei pannelli fotovoltaici plug and play. Infatti questi hanno un montaggio rapido e facile visto che quest’operazione è semplice e intuitiva e e permette di sfruttare immeditamente l’energia solare immettendola subito nella rete casalinga. Come? Grazie alla presa di corrente. Non a caso la traduzione significa inserisci la spina e utilizza.

Leggi anche: Controlla il wc, in inverno potrebbe sbucare questo animale

Basta infatti inserire la spina del pannello elettrico nella presa di corrente e l’energia prodotta viene immessa nel sistema elettrica di casa dove viene riutilizzata immediatamente. Tutto ciò è possibile grazie alla struttura del pannello: un modulo fotovoltaico, un microinverter e le staffe di fissaggio.Una soluzione che permette l’installazione di questi nei punti migliori di casa. Ovvero quelli maggiormente colpiti dalla luce diretta del sole.

Questi pannelli sono pensati per l’utilizzo domestico e quindi non producono quantità di energie enormi. Di norma, la loro attività nominale è uguale o minore a 350 W. L’installazione, dunque, di un paio di questi porta di media un risparmio di circa il 20% dei costi in bolletta. Ma la miglior notizia è un’altra.

Leggi anche: Rosmarino: il metodo segreto che non conosci per coltivarlo in casa

Infatti questi si possono utilizzare senza richiedere nessuna autorizzazione (in caso di vincoli di comunali potrebbe essere necessaria quella paesaggistica o storica, n.d.r). Un vantaggio incredibile perché permette di utilizzare tutti questi vantaggi in un batter d’occhio. E’ bene ricordare che questo impianto preveda che chi lo utilizzerà rinunci alle remunerazione dell’energia prodotta e immessa nella rete. Bisogna poi comunicare al distributore dell’energia l’installazione dei pannelli tramite una comunicazione per poter essere abilitati alla connessione.