Tieni sotto controllo lo zucchero nel sangue: 3 spezie che ti aiuteranno

Alcune spezie possono aiutare a tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue. Quali sono e quale effetto hanno

Spezie che tengono sotto controllo gli zuccheri
Spezie (Foto Adobe)

Il glucosio è lo zucchero principale contenuto nel sangue, si origina dal cibo ingerito ed è la principale fonte di energia dell’organismo. Il livello di glucosio nel sangue è detto glicemia e se è troppo alto può essere un problema. Può infatti dare origine al diabete, patologia che ha basi sia genetiche che ambientali, aggravata dal tipo di alimentazione e da uno stile di vita sedentario.

Il diabete ovviamente è una condizione patologica e come tale deve essere sempre e solo valutata dal medico che prescriverà, nel caso, gli opportuni trattamenti farmacologici e fornirà tutte le indicazioni a riguardo. Tuttavia, esistono alcuni rimedi naturali che possono aiutarci ad abbassare la glicemia e i livelli di zucchero nel sangue, tra questi ad esempio le spezie.

Le spezie come alleato per diminuire i livelli di zuccheri nel sangue

Spezie che tengono sotto controllo gli zuccheri
Cannella (Foto Adobe)

Un rimedio utile per tenere sotto controllo la glicemia consiste nell’utilizzare le spezie per condire i piatti. Quelle in particolare che aiutano a tenere a bada il livello di zuccheri nel sangue sono cannella, curcuma e pepe nero. Tra l’altro hanno tutte moltissime proprietà positive sul metabolismo e sono antinfiammatori e antiossidanti naturali, perciò svolgono un ruolo importantissimo nella prevenzione di diverse malattie.

Ovviamente non sostituiscono i farmaci, ove necessario, per questo è importante rivolgersi sempre al medico in caso di patologie. Ma se si vuole soltanto seguire uno stile di vita sano che aiuti a prevenire o a controllare determinate malattie i rimedi naturali, come le spezie, sono ottimi.

Leggi anche: Alimenti, quali cibi mai mettere nel frigo. E’ sbagliato

Partiamo dalla cannella: uno studio ha mostrato come l’assunzione di questa spezia, sia intera sia come estratto, può portare a un abbassamento dei livelli di zucchero nel sangue nei pazienti diabetici. Per questo motivo sembra che l’assunzione di cannella possa avere un effetto immediato di riduzione dei livelli di glucosio. Per quanto riguarda il pepe nero invece, questo migliora la sensibilità all’insulina, l’ormone che regola i livelli di glucosio nel sangue, e ha un effetto anti-iperglicemico.

Leggi anche: Cucina: come realizzare le scritte di cioccolato

Infine abbiamo la curcuma, spezia dal caratteristico colore giallo molto utilizzata nella cucina indiana. Diversi studi hanno dimostrato come la curcuma aiuti a diminuire e a prevenire il diabete di tipo 2, a causa delle sue proprietà antinfiammatorie. Sembrerebbe infatti che i curcuminoidi siano in grado di rilasciare l’ormone insulina.