Pancakes vegan, la ricetta green per una colazione gustosa

E’ un’ottima alternativa ai classici pancakes: senza derivanti animali, sono 100% vegan e renderanno ogni colazione unica, nutriente e gustosa. Ecco la ricetta

pancakes vegan ricetta
Pancakes (Foto da Pixabay)

E’ una ricetta facilissima e il risultato finale è gustoso: una volta provati, sarà impossibile fare a meno dei pancakes vegan. Soffici e dolci, rendono la colazione un momento di piacevoli coccole: i pancakes sono amati da grandi e piccini e possono essere farciti in qualunque modo, dando libero sfogo alla fantasia.

E’ ora di provare una nuova variante delle classiche ricette: in questo modo, i pancakes saranno più leggeri e si farà a meno delle uova. Questa versione è completamente vegetale e realizzata con pochi e semplici ingredienti, normalmente conservati nelle dispense di qualsiasi abitazione.

Pancakes vegan: la ricetta di una variante leggera e egg-free

pancakes vegan ricetta
Pancakes (Foto da Pixabay)

Questa ricetta è alla portata di tutti: può prepararla anche chi non ha troppa dimestichezza ai fornelli. Gli ingredienti necessari per preparare 15 pancakes (una colazione ideale per 4 persone) sono i seguenti:

  • 150 gr di farina tipo 00
  • 250 ml di latte vegetale
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • sale q.b.
  • cannella

Il procedimento è semplice: versare in una ciotola tutti gli ingredienti solidi e mescolarli con il latte vegetale fin quando non saranno spariti i grumi. Infine, va aggiunto al composto il cucchiaio di aceto di mele, che non darà sapore ma renderà i pancakes molto soffici.

Leggi anche: Succo fatto in casa con la frutta: come realizzarlo

La miscela ottenuta va posta, un mestolo per volta, sul fuoco a fiamma bassa, in una padella antiaderente calda.  Per essere sicuri che il pancake non si attacchi sul fondo, si può precedentemente ungere la padella con un po’ d’olio. Non appena sulla superficie del pancake iniziano ad apparire le prime bollicine, con una paletta va girato nel verso opposto. Ancora un minuto sarà pronto.

Leggi anche: In Italia stiamo testando la pizza light: cos’è e come è fatta

Possono essere farciti a proprio gusto: con sciroppo d’acero, di agave, una marmellata o crema alla nocciola (vegetale), della frutta fresca di stagione. Il risultato finale sarà gustoso, nutriente e anche molto bello da vedere. E’ un perfetto modo di iniziare la giornata.