Macerato d’ortica: è un buon fertilizzante? Il grande segreto e come devi usarlo

Il macerato di ortica è un ottimo fertilizzante, lo sapevi? Grazie a questa favolosa pianta potrai avere dei risultati sorprendenti anche se non sei un pollice verde. Scopriamo insieme come prepararlo. 

Macerato di ortica
Macerato di ortica – Pixabay – Ecoo.it

Per ottenere un raccolto davvero generoso bisogna adottare dei piccoli espedienti, oggi vogliamo parlarti del macerato di ortica, forse poco conosciuto e sottovalutato. Grazie all’ortica le tue piante esploderanno di vita, può sembrare strano ma davvero questa piccola “erbaccia” può fare al caso tuo in più di un’occasione.

E’ un fertilizzante totalmente naturale, diverso da quelli che trovi in commercio, puoi realizzarlo in casa e non spenderai di certo una fortuna quindi anche le tue finanze, laddove tu abbia tanto da concimare, ti ringrazieranno. E’ proprio il caso di dire, poca spesa massima resa.

Le proprietà dell’ortica 

Dell’ortica non si butta via niente, tutte le sue parti (foglie e stelo) sono importati e vengono impiegate in ambiti differenti. In commercio troviamo l’ortica in diverse forme, lozioni, shampoo, scrub, creme e chi più ne ha più ne metta. Persino in cucina l’ortica è favolosa per la preparazione di zuppe, decotti, pesti e minestre.

Ortica
Ortica – Pixabay – Ecoo.it

L’ortica è ricca di vitamine e sali minerali, amici del nostro organismo. Tra i principali benefici troviamo il fatto che è diuretica e molto depurativa, remineralizzante, tonica, antianemia, ricostituente, antinfiammatoria. Assumerne ogni giorno una tazza in sottoforma di tisana o decotto, aiuta il corpo a rimanere giovane e sano dal momento che riduce gonfiori, infiammazioni, infezioni. Attenzione però, acquistatela in erboristeria o dai rivenditori di fiducia.

Ecco la ricetta per un buon macerato di ortica 

Ramo di ortica
Ramo di ortica – Pixabay – Ecoo.it

Il macerato di ortica apporta moltissimi benefici alle piante, proprio come all’uomo da forza etc. con le piante si comporta allo stesso modo. Prepararlo in casa è davvero molto semplice, ti basterà: una bacinella abbastanza capiente – 500 gr di ortica fresca o 100 gr di ortica secca – 5 litri di acqua. A questo punto versate l’acqua nella bacinella, indossate i guanti e tagliuzzate l’ortica nell’acqua,  date una bella mescolata e lasciate riposare per almeno 24 ore, meglio se 48. Trascorso il tempo necessario filtrate, buttate l’ortica e tenete il macerato. Inserite il liquido in un nebulizzatore ed usate a piacimento. Naturalmente la quantità non utilizzata riponetela in bottiglie ben nasconde onde evitare spiacevoli incidenti domestici.