Mocio, va sempre disinfettato prima di utilizzarlo: fai così

Disinfetti il mocio prima di passarlo in tutta casa? Se non lo fai è un gravissimo errore ed oggi ti spieghiamo il motivo: non l’avresti mai detto. 

Mocio
Mocio – Pixabay – Ecoo.it

Disinfettare il mocio prima di lavare i pavimenti in casa è un’abitudine che dovresti avere, se non lo fai, è un errore madornale in quanto le conseguenze potrebbero essere davvero importanti. Oggi vogliamo farti capire che utilizzare strumenti sporchi per pulire la tua casa, altro non faranno che rovinare il tuo intento.

A tutti piace vivere in una casa pulita, profumata, in ordine, l’igiene è una componente essenziali per stare bene con se stessi e con gli altri. Una persona pulita risulta più piacevole rispetto ad una persona che lo è ma di meno. Ad ogni modo anche quando puliamo casa dobbiamo essere puliti, altrimenti sarebbe solo uno spostare lo sporco da una parte all’altra.

Utili accorgimenti per pulire bene in modo naturale

In commercio esistono tantissimi detergenti che spesso e volentieri danneggiano l’ambiente, nell’ultimo periodo si è diffusa la sana abitudine di voler creare con le proprie mani il detersivo utile per pulire in modo del tutto naturale. Non solo aiuterai la natura ma anche il tuo portafogli. 

Pulizie di primavera
Pulizie – Pixabay – Ecoo.it

Puoi pulire casa con del limone, del bicarbonato di sodio, dell’aceto uniti ad oli essenziali ad esempio il tea tree, perfetto in più di un’occasione. Se vuoi uno spray molto efficace ti basterà diluire dell’acqua ad uno degli ingredienti sopracitati. Agita bene e nebulizza dove vuoi passando un normalissimo strofinaccio, meglio se in cotone. La tua casa sarà profumata e priva di germi.

Igienizzare a fondo il mocio, ecco come fare 

Mocio, scopa, paletta
Mocio, scopa, paletta – Pixabay – Ecoo.it

Ad ogni modo, pulire il mocio prima di passarlo in tutta casa deve essere un’abitudine, il perché è molto semplice. Dopo che il nostro fedele amico ha compiuto il suo lavoro, ovvero pulire, è sporco. Lasciarlo lì, magari in ammollo nell’acqua sporca, non farà altro che aiutare la proliferazione di batteri, muffe e cattivi odori. Quando verrà riutilizzato altro non farà che lasciare sporcizia ovunque. Ragion per cui, pulirlo in modo efficace prima dell’utilizzo ti aiuterà ad evitare questo processo. Per sanificarlo ti basterà lasciarlo in acqua bollente con del bicarbonato, tienilo in ammollo per almeno 2 ore, in questo modo lo sporco si scioglierà. Successivamente strizzalo e fallo asciugare all’aria aperta, meglio se al sole. Noterai che differenza di pulito.