Orto idroponico, spendi poco e resta soddisfatto delle tue piante: i prezzi

L’orto idroponico è possibile anche a prezzi concorrenziali. Dove e come acquistare le piante. Si può scegliere il vivaio o online

orto idroponico da interni prezzi
Piante idroponiche (Screenshot da Amazon) – Ecoo.it

Un altro modo per fare l’orto, alternativo alle piante in giardino, è quello chiamato idroponico. La parola è etimologicamente derivata dal greco, ed è composta dalle parole traducibili come acqua e ‘lavoro o azione’. Dunque è un tipo di coltivazione che si focalizza sull’azione ed il lavoro dell’acqua nella pianta. Sostanzialmente ciò che distingue l’orto idroponico da quello classico è che la coltivazione non avviene nel suolo, ma in vaso e senza terra. La pratica ha origini molto antiche, con gli assiro babilonesi ed i loro giardini pensili. Tuttavia in Europa, nella coltivazione moderna, è stata ripresa solo nel 1930, con il nome di idroponica.

Il vantaggio è di non aver bisogno della terra. Dunque solamente l’acqua e delle sostanze nutritive ad alimentare la pianta da coltivazione. Ci sono due tipi di coltivazione idroponica. Quella che utilizza un substrato, immerso nell’acqua, composto di perlite, sabbia, argilla espansa. E quella che invece discioglie direttamente i nutrienti nell’acqua, che in assenza di terra fertile sono necessari alla vira della pianta e dell’orto.

L’orto idroponico: quanto costa acquistarlo

orto idroponico da interni prezzi
Piante idroponiche (Screenshot da Amazon) – Ecoo.it

L’orto idroponico è utile a chi non ha a disposizione della terra o un giardino per la coltivazione. L’assenza di terra e l’utilizzo dell’acqua possono consentire un orto anche in balcone. Tuttavia l’aggiunta di nutrienti non toglie il problema che la piante de ve essere seguita per bene, con esposizione e temperatura giusta. Chi vuole acquistare online un orto idroponico, da tenere anche all’interno degli appartamenti, deve impiegare una cifra che può andare dai 70 ai 250 euro, a seconda della tecnologia. In alcuni casi il ricambio di acqua è addirittura programmato. C’è lampada al LED per il calore e una app in Wi fi per controllare lo stato di salute della pianta.

Comprare delle piante senza il bisogno di terra

orto idroponico da interni prezzi
Piante idroponiche (Screenshot da Amazon) – Ecoo.it

L’orto idroponico sta andando per la maggiore specialmente come decorazione degli appartamenti. Tuttavia non è detto che sia una scelta realmente green. In questo modo si utilizza la pianta, o meglio piante da orto, non come elemento naturale per procurarsi del cibo, ma come oggetto di arredo, al pari di una statuina di ceramica. Ci sarbbe da riflettere.