Viaggia da sola: la BBC fa una lista delle mete più sicure

L’idea di viaggiare da sole è allettante per molte donne, ma a volte sorgono perplessità sulla sicurezza: ecco 5 mete sicure secondo la BBC.

Classifica 5 mete sicure viaggiare sole donne dati interviste BBC
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Viaggiare in giro per il mondo è una passione condivisa da molti, sia da coloro che amano muoversi in compagnia che da coloro che non disdegnano una vacanza in solitudine. I dati raccolti con una ricerca interna condotta dalla rete di viaggi Virtuoso, ad esempio, hanno messo in evidenza un forte aumento del numero di donne che decidono di viaggiare da sole. In particolare le donne over 65, nel corso degli ultimi anni, sono passate da costituire il 4% dei viaggiatori solitari nel 2019 al 18% del 2022.

Questo aumento è dovuto anche alla spensieratezza con cui si possono raggiungere alcuni luoghi nel mondo. A tal proposito, la rete televisiva britannica BBC ha stilato una classifica dei 5 luoghi più sicuri al mondo verso cui viaggiare da sole. I dati forniti da BBC Travel sono stati raccolti facendo riferimento a quelli del Women’s Peace And Security Index (WPS) della Georgetown University, del rapporto Global Gender Gap del World Economic Forum e dell’Institute for Economics and Peace Global Peace Index (PGP). Inoltre sono state raccolte le testimonianze di donne viaggiatrici esperte, intervistate dalla rete.

Viaggiare da sole: in queste 5 destinazioni le donne si sentono al sicuro

Prima in classifica si colloca la Slovenia, ove l’85% delle donne si sente al sicuro nel muoversi da sole, sia di giorno che di notte. L’intervistata sulla Slovenia è Claire Ramsdell, blogger di viaggi che ha raccontato di non essere stata importunata da nessuno e in nessun caso nel paese est-europeo. In Slovenia, inoltre, si trova un suggestivo glamping di lago. In seconda posizione troviamo il Ruanda, primo al mondo per la parità di genere in parlamento e sesto nell’indice Global Gender Gap, che misura la parità di genere in termini di economia, istruzione, assistenza sanitaria e partecipazione politica.

Classifica 5 mete sicure viaggiare sole donne dati interviste BBC
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Terzi in classifica sono gli Emirati Arabi Uniti, dove quasi la totalità delle donne dichiara di sentirsi al sicuro nel muoversi in città anche di notte. Dubai, in particolare, si è classificata come città più sicura al mondo per le donne che viaggiano da sole in una lista redatta dalla compagnia assicurativa Insure My Trip. Quarto è il Giappone, ove il tasso di conflitti e criminalità interna è molto basso. Inoltre nel paese nipponico sono previsti servizi dedicati alle sole donne: ad esempio i vagoni della metropolitana tutti al femminile.

Norvegia: la più inclusiva per la comunità LGBTQ+

Classifica 5 mete sicure viaggiare sole donne dati interviste BBC
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Per la BBC anche la Norvegia (dove si trova il tunnel ciclabile più lungo d’Europa) è un’ottima meta ove viaggiare da sole, con i suoi alti punteggi in termini di inclusione finanziaria delle donne, assenza di discriminazione legale e sicurezza della comunità. Nel Paese scandinavo, inoltre, anche la comunità LGBTQ+ è perfettamente inclusa nella società e si dichiara al sicuro.