Orto biologico: come partire dal concime giusto

Orto biologico: sai di cosa si tratta? Un toccasana per l’ambiente e la propria salute, l’orto biologico può dare grandi soddisfazioni se realizzato nel modo giusto.

orto biologico terra
Zappa – foto da pixabay – ecoo.it

L’orto biologico consente di produrre frutti del raccolto, sani, di stagione e privi di pesticidi, erbicidi e fertilizzanti chimici. Proprio il tema del fertilizzante è molto importante quando si parla di orto biologico. Oggi proviamo a spiegarti come partire da un concime 100% naturale che possa garantirti un raccolto invidiabile. Il nostro sistema industriale predilige le monocolture, colture, cioè, di massa.

Questa specie di coltivazione non permette alla natura di esprimersi fisiologicamente e, anzi, costringe varietà vegetali della stessa specie ad una lotta continua per gli stessi nutrienti poiché, posizionati vicini l’uno all’altro, devono procacciare dal terreno lo stesso tipo di sostanze. In particolare per incentivare la produzione di raccolto anche fuori stagione, le monocolture si servono spesso di fertilizzanti chimici che non fanno bene né all’ambiente né alle piante né a noi.

Orto biologico: la soluzione sostenibile all’industria delle monocolture

Le monocolture ricorrono spesso a pesticidi chimici per allontanare parassiti specifici che però vanno a danneggiare la biodiversità complessiva dell’ecosistema. Assieme a questo si aggiunge l’uso di fertilizzanti chimici che rappresentano la prima causa di avvelenamento delle falde acquifere sottostanti i terreni coltivati e, di riflesso, di inquinamento dei frutti del raccolto stesso.
orto biologico colture
Orto – foto da pixabay – ecoo.it
E’ bene ricordare che il raccolto frutto di queste grandi operazioni di produzione agricola finisce nei supermercati del mondo e quindi sulle nostre tavole in ultima istanza. Come contrastare simile status? Con l’orto biologico. Per ottenere risultati invidiabili dovrai fertilizzarlo con del concime organico a base di materiale di origine animale e vegetale come compost, letame, pacciame, guano. Il compost può essere realizzato anche in casa tramite apposita compostiera in cui riciclare l’umido.

Perché concimare l’orto biologico con il compost? I vantaggi

Orto biologico cavolo
Cavolo rosso – foto da pixabay – ecoo.it

Il concime organico ricavato dal compost rappresenta un’incredibile fonte di nutrimento per le verdure, gli ortaggi e la frutta che coltiverai nel tuo piccolo appezzamento di terra. Questo concime migliora al contempo la capacità del terreno di trattenere acqua e nutrienti essenziali che saranno poi assorbiti dalle radici delle piante.