Orto, creane uno di piccole dimensioni grazie all’arte del riciclo

Voglia di cimentarvi nella creazione di un graziosissimo orto senza la necessità di utilizzare materiali nuovi? Date un’occhiata ai consigli per farlo usando materali da riciclo.

piantina cartone natura
Piantina-Adobe Stock-Ecoo.it

Creare un mini orto è davvero semplice e può dare anche tante soddisfazioni. Molte persone credono che, per creare un orto, c’è bisogno di tempo e soprattutto di spese. Una convinzione del tutto sbagliata perché, per creare un mini orto, occorre un esborso economico davvero irrisorio. Potete effettuare il riciclo creativo, in modo tale da non dover spendere nulla e prendere del materiale che non usate più.

Infatti, per creare un mini orto, non servono tantissimi materiali. Potete ricorrere ad un pallet che risulta essere molto adatto per creare dei mini vasi in cui inserire del terriccio e le vostre piantine. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio come fare per creare un mini orto utilizzando dei materiali riciclati. Una soluzione adatta a chi non vuole spendere troppo e creare qualcosa di particolare senza troppa fatica.

Cosa usare per creare un orto con il riciclo

I pallet si addice moltissimo per la creazione di un orto in posizione verticale. Questo perchè consente di non occupare molto spazio nella vostra abitazione oppure sul vostro balcone. Un altro materiale che potete usare è una cassetta di legno. Non è essenziale usare esclusivamente quella di legno, ma può essere usata anche quella di plastica. Potete anche unire più cassette l’uno all’altra, in modo tale da andare anche a ingrandire il vostro orto.

simbolo riciclo mano
Riciclo-Adobe Stock-Ecoo.it

Potete scegliere di inserire direttamente nella vostra cassetta di legno oppure di plastica il terreno per le vostre piantine oppure inserire direttamente il vaso. Anche i vecchi cassetti di un comò ormai non utilizzate tu più si addicono per la creazione di un mini orto. Oltretutto questi cassetti che, di solito, sono di legno possono essere anche verniciate con della pittura ad hoc e possono anche essere decorati semplicemente.

Quali altri oggetti usare

piante grasse cassetto
Cassetto-Adobe Stock-Ecoo.it

Una volta terminato questo processo, potete anche riempire il vostro cassetto di legno con del terreno e, poi, piantare le vostre piante aromatiche. Anche i vecchi pneumatici si addicono molto per creare un mini orto, basterà utilizzare lo spazio della ruota e inserire il terreno e, poi, le vostre piante. Queste sono solo delle idee per effettuare il riciclo creativo, ma potete sbizzarrirvi a trovare qualsiasi materiale che si addica alla creazione del vostro orto in balcone oppure in terrazzo e dare spazio alla fantasia.