Coltiva i mirtilli: queste le piante che devi tenere lontano

I mirtilli, come ogni pianta che viene coltivata, traggono beneficio dalla presenza di alcune piante circostanti ma ce ne sono invece altre che devono essere tenute lontane, ecco quali sono

coltivare i mirtilli in casa
Trucchi per super mirtilli in giardino (Foto da Canva) – ecoo.it

Se hai intenzione di darti alla coltivazione dei mirtilli, e faresti bene dato tutte le proprietà benefiche di questi piccoli frutti, dovrai imparare a conoscere quelle che sono anche le piante migliori da tenere in prossimità dei tuoi cespugli. Ma dovrai anche imparare quelle che sono invece le piante che non devono mai condividere il terriccio con i mirtilli. La teoria delle piante che si aiutano a crescere a vicenda nasce dal fatto che alcune piante consumano una certa quantità di nutrienti presenti nel terreno mentre altre piante ne consumano altre.

Riuscire a trovare piante che non diventano quindi antagoniste e che anzi si aiutano a vicenda è importante per un orto rigoglioso. Nel caso dei mirtilli tutto ruota intorno proprio alla quantità di nutrienti presenti nel terreno che per questi piccoli frutti deve essere in una proporzione specifica.

Perché alcune piante devono stare lontane dai mirtilli

Le piante non sono tutte uguali. Il pH del terreno è uno dei requisiti fondamentali per decidere quali piante devono stare vicine. Come pure la quantità e la qualità dei nutrienti presenti nel terreno. Mettere per esempio vicine piante che vivono in terreni con pH molto diversi significa che una delle due specie è destinata a morire o comunque a soffrire nella crescita. Per questo motivo ci sono alcune combinazioni di vegetali che non dovrebbero essere mai create.

coltivare bene i frutti di bosco
Trucchi per mirtilli in abbondanza (Foto da Canva) – ecoo.it

Per quello che riguarda i mirtilli in particolare devi evitare assolutamente tutte quelle piante che hanno necessità di grandi quantità di nutrienti, qualcosa che al mirtillo non serve dato che cresce invece con poco. Tra le piante da tenere assolutamente lontane ci sono per esempio la lattuga, i peperoni, le patate e i pomodori. Se vuoi un orto vario e variegato ci sono però altre piante che invece si trovano in ottima compagnia proprio di questi piccoli e nutrienti frutti viola.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

E perché alcune devono invece stare vicine

come si coltivano i mirtilli
Mirtilli in abbondanza, ma come? (Foto da Canva) – ecoo.it

Come molte altre piante da frutto, i mirtilli hanno necessità di avere insetti impollinatori che raggiungano i fiori. Per questo motivo una combinazione sempre vincente è quella di piantare intorno ai tuoi cespugli di mirtillo piante che producono molti fiori. In alternativa se il tuo giardino presenta delle conifere puoi sempre piantare i mirtilli in prossimità di queste piante, che hanno la capacità di abbassare il pH del terreno a un livello accettabile per i mirtilli.