Ortensie, come proteggerle dal caldo: cosa fare

Le ortensie soffrono tantissimo le temperature più alte: chi ha piacere di tenerle in casa deve conoscere questo trucco infallibile per aiutarle a non patire il caldo e a tornare in vita

ortensie come proteggerle dal caldo
(Pixabay)

Sono fiori bellissimi e sempre più persone li scelgono per adornare balconi e giardini. Tuttavia, a causa delle alte temperature e della scarsità di pioggia, anche le ortensie soffrono caldo e sete. Come le altre piante, tendono ad appassire rapidamente. Esiste, però, un trucco che si può utilizzare come ultima risorsa per salvare questi fiori coloratissimi prima che muoiano definitivamente.

E’ un video nato e diffuso su TikTok che insegna il modo per salvare le ortensie dal caldo. Rachel Raab, o meglio @itsraininglegs, ha pubblicato il rimedio casalingo che riporta in vita questi fiori tagliati e fiaccati dal caldo eccessivo. Migliaia di views e commenti hanno approvato il metodo, dichiarando che funziona davvero e ringraziando la tiktoker con entusiasmo. Ecco in cosa consiste.

Ortensie: il trucco infallibile per salvarle dal caldo

ortensie come proteggerle dal caldo
(Pixabay)

Gli ingredienti necessari per realizzare questo trucco sono pochi e chiunque li ha in casa, pronti all’uso: un paio di forbici e un po’ d’acqua calda. Bisogna procedere tagliando un paio di centimetri alla base dello stelo ed immergere i fiori in acqua del rubinetto piuttosto calda. Vanno tenuti lì per qualche secondo prima di rimetterli nel proprio vaso con l’acqua a temperatura ambiente.

Leggi anche: Giardino, come creare un irrigatore con una bottiglia di plastica

Rachel Raab ha condiviso il TikTok in time-lapse mostrando la trasformazione che subisce la pianta: nel corso di una notte, le ortensie appassite e deboli tornano ad essere nuovamente rigogliose e floride. E non è stato aggiunto alcun prodotto chimico. L’ideatrice assicura che questo metodo renderà gli steli più forti e robusti e i fiori riapriranno i loro petali.

Leggi anche: Cosa succede se annaffi le piante con l’acqua del condizionatore

La vera garanzia dell’efficacia del metodo di Rachel sono proprio i commenti degli utenti: in tanto hanno provato e pare che funzioni davvero. In ogni caso, che l’ortensia sia stata “resuscitata” o che non sia ancora morta per via del caldo, gli esperti pollici verdi suggeriscono di annaffiarla giornalmente al mattino presto o la sera e di aggiungere del concime liquido al vaso almeno una volta a settimana. Una reazione di debolezza nelle ore più calde della giornata è assolutamente normale: i fiori si riprenderanno non appena farà più fresco.