Carta da parati, non è difficile: toglila così

Desiderare rimuovere la carta da parati, ma non sapete proprio da dove cominciare? Date un’occhiata a questi consigli per riuscire nell’impresa senza fare danni.

carta parati colorata
Carta da parati celeste-Pixabay-Ecoo.it

Molto spesso si ha la necessità di ravvivare un poco gli ambienti di casa. In particolar modo la prima cosa che viene in mente è quella di dare una rinfrescata alle pareti della vostra abitazione. Soprattutto se si è scelto di abbellire le pareti con carta da parati sorge la necessirà di rinnovarla. A primo impatto, può sembrare un’operazione molto difficile ma, con i giusti accorgimenti, questa operazione risulterà semplice.

La prima cosa da fare è organizzarvi, in modo tale da non creare danni agli ambienti. Allontanare dal muro dove intendete eliminare la carta da parati tutti i mobili e coprite con un cerotto di carta le prese elettriche. Dovendo usare molto spesso dell’acqua bollente per andare a sciogliere la colla con cui è attaccata la carta, è sempre meglio andare ad togliere l’energia elettrica.

Eliminare carta da parati: come fare

Esistono molti metodi per andare a eliminare la carta da parati. Quello più semplice è sicuramente quello che richiede l’utilizzo di acqua bollente.In questo caso, non dovete far altro che procurarvi un secchio di acqua bollente e andarla ad applicare con un rullo oppure un semplice pennello.

carta parati bianca
Carta da parati bianca-Pixabay-Ecoo.it

Spennellate l’acqua bollente su tutta la carta da parati. Lasciate agire per circa 20 minuti in modo tale che la colla si sciolga facilmente. Trascorso il tempo necessario, non dovete far altro che procurarvi una spatola metallica e cercare di staccare la vostra carta di parati.

Utilizzare l’ammorbidente

carta parati fantasia
Fantasia-Pixabay-Ecoo.it

E se non se ne viene facilmente? Ne applicate un altro po’ sulla vostra carta e aspettate altri 20 minuti. Volendo, potete utilizzare l’ammorbidente insieme all’acqua bollente in un contenitore spray. Dovete fare attenzione ad applicare lo spray in ogni angolo dove è presente la carta di parati e lasciarla agire per qualche minuto.

Vedrete che il comune ammorbidente per il bucato vi darà la sensazione ancora più facilmente la colla che è stata utilizzata per applicare la vostra carta di parati al vostro muro. A questo punto, con l’aiuto della solita spatola metallica, sarà un gioco da ragazzi e andare ad eliminare la carta da parati.