La tua orchidea sta morendo? Ti basteranno aloe vera e scalogno

Tieni d’occhio la tua orchidea: se sta morendo è arrivato il momento di correre ai ripari. Ecco tutto quello di cui hai bisogno per un risultato splendido. 

orchidea recupero
Piatto con orchidea (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Tra i fiori che maggiormente impieghiamo per abbellire casa rientra a gamba tesa l’Orchidea. Perché ha tutto questo successo? E’ presto detto; il suo portamento così elegante lo rende perfetto per dare un tocco di fascino ed anche di colore a qualsiasi angolo di casa. Presente in vari colori e di varie tipologie, le orchidee sono la fortuna dei fiorai.

Spesso infatti quando si riceve un invito in casa di amici, l’orchidea è sempre in primo piano per un mazzo elegante e ricco di fascino. Ma perché comprare dei fiori recisi – che durano poco – se puoi avere la pianta in casa? Ecco allora alcuni piccoli accorgimenti che ti torneranno assolutamente utili.

Orchidea morente? Hai bisogno di loro

In diverse occasioni abbiamo affermato che le orchidee sono dei fiori particolari, ecco perché bisognerebbe far qualcosa per mantenerle in salute. Ammettiamolo, non è facile e certamente non è una pianta da regalare ad un neofita, vista la delicatezza del fiore. Ma questo non dovrebbe affatto scoraggiare, ecco quindi cosa bisogna avere in casa per curarla.

Orchidea recupero
Orchidea Cattleya (foto da Pixabay) – Ecoo.t

Quello che bisogna fare per recuperare l’orchidea è davvero semplice. Cominciamo dalle radici; liberiamole dal terreno e grazie all’ausilio delle forbici andremo a rimuovere quelle danneggiate, ormai irrecuperabili. Prendi un frullatore e riponi all’interno piccoli pezzi di scalogno e aloe, acqua e frulla tutto. Ottenuto il composto, potrai filtrare col colino.

Prosegui tagliando una bottiglia di plastica al centro, ti servirà come contenitore dove inserire il liquido. Immergi le piante ed attendi 45 minuti; decorso il tempo inserisci il composto in uno spruzzino. Esegui il rinvaso delle piante e le bagni in tutta la loro superficie. Torneranno rigogliose.

Mix miracoloso: le dosi

orchidea danneggiata
orchidea disidratata dettaglio (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Una volta che abbiamo svelato il procedimento davvero semplice ma efficace per donare benessere alla tua pianta, ecco le dosi, così sarai certo di non sbagliare: forbici, uno scalogno ed una foglia di aloe vera. Frullatore con 800 ml di acqua ed una bottiglia di plastica riciclata. Immancabile il colino ed uno spruzzino.