Ora solare, cosa devi sapere se hai un cane a casa

L’ora solare può scombussolare alcune persone, almeno per un certo lasso di tempo. Sicuramente è fonte di stress per i cani. Il motivo

cane stress ora solare
Cane attesa (Foto Pixabay)

Chi ama l’ora solare e chi la odia. Dipende dalle abitudini, ovvero se si è gufo o allodola. Chi si alza molto presto la mattina ha più piacere nel trovare l’alba anziché la notte. Chi al contrario tende a vivere di più il pomeriggio e la notte può beneficiare di minori ore di luce, ocn conseguenze anche serie sull’umore. Fatto sta che noi siamo abituati a questi cambi ogni anno, e, volenti o nolenti ne conosciamo i vantaggi e gli svantaggi anche in precedenza. Non è un caso che gli spostamenti avvengano sempre nei fine settimana, in modo da regolare meglio il sonno con il differente orario. Per i cani è differente. Non hanno cognizione di cosa sia l’ora solare e l’ora legale, e sono strettamente legati alle loro abitudini.

Per questo motivo potrebbero, con il passaggio all’ora solare in particolare, manifestare segni di ansia e di stress. In generale di agitazione. I cani sono abitudinari quanto i gatti. A differenza di questi ultimi le abitudini sono particlarmente scandite dall’attività umana, come ad esempio le passeggiate o l’attesa del padrone che torna dal lavoro. E la modifica, anche se solo di un’ora, di queste attese potrebbe essere fonte di disagio per i cani.

Ora solare, che effetto ha sul cane domestico

cane stress ora solare
Cane attesa (Foto Pixabay)

Il cane domestico si sa, è completamente dipendente dal padrone. E non solo per le questioni materiali, come ad esempio cibo ed acqua, ma anche per quelle emotive. Non è raro vedere e sentire il disagio e la sofferenza di un cane che attende il proprietario fuori dal supermercato. È straziante. E se quei 10 minuti che richiede fare la spesa vengono vissuti dall’animale come una forma di abbandono, sicuramente lo è di più l’attesa non prevista di un’ora.

Leggi anche: Incubo forno: potrebbe spuntare questo dall’interno

Il cane abitudinario sa che ad una certa ora il padrone si sveglia, si alza, gli fa le coccole, gli dà da mangiare e lo porta a passeggio. Con il passaggio all’ora solare, le persone hanno spostato indietro l’orologio e dormito di più. Ma il cane per la sua quotidianità non fa riferimento all’orologio, si accorge delle ore senza avere riferimenti. E queste abitudini sono ben precise.

Leggi anche: Insetti pericolosi per il tuo cane: non farglieli mangiare

Dunque un’ora di attesa in più è vissuta con sofferenza. Il cane potrebbe manifestare stress al punto da modificare l’umore o fare la pipì sul pavimento di casa. Dunque con queste informazioni si può ovviare alla questione con un adattamento graduale. Prima del passaggio all’ora solare si può posticipare di 15 minuti la passeggiata e le altre routine fino ad arrivare all’orario corretto, in linea con l’orologio. Inoltre è consigliabile prestare molta attenzione al cane e mostrare pazienza più del solito in questi passaggi che potrebbero essere piccoli traumi per l’animale domestico.