Broccoli, cucinali così: lessarli non è il modo più adatto

Nonostante abbiano la fama di essere una tra le verdure più odiate dai bambini, risentimento che poi si prolunga spesso anche nelle fasi più avanzate della vita, i broccoli sono un vegetale altamente benefico per il nostro organismo. Andiamo a scoprire dunque insieme qual è il miglior metodo di cottura.

broccoli miglior metodo cottura
Ciotola di broccoli (foto da Canva) – ecoo.it

Quante volte da bambini ci siamo sentiti dire “Non ti alzi da tavola finché non finisci tutti i broccoli“. Chissà perché l’odio per questi vegetali accomuna tantissimi bimbi fin dalla più giovane età. Questo non piacere però viene rimosso con il passare del tempo anche se ci sono tantissime persone di età più avanzata che continuano a non mangiarli. È un vero e proprio peccato in tal caso dato che i broccoli possiedono tantissime proprietà nutrizionali in grado di mantenere in salute il nostro organismo.

Difatti sono ricchissimi di acqua, fattore fondamentale in quanto migliora l’idratazione del nostro corpo. Sono un’ottima fonte di fibre, sostanze che regolano l’intestino cronicizzando l’evacuazione fecale. Si riscontrano poi alte quantità di sali minerali, in particolar modo potassio, fosforo e calcio. Lo stesso discorso poi vale per le vitamine: quelle del gruppo C e del gruppo K sono le più presenti.

Il miglior metodo di cottura per i broccoli

Tutte le proprietà nutrizionali precedentemente descritte vengono annullate qualora il metodo di cottura non sia il più efficace. Lessandoli ad esempio, verranno rilasciate nell’acqua di cottura numerose sostanze vantaggiose per l’organismo. Qual è dunque il miglior modo per cucinare i broccoli? Si consiglia la cottura al vapore in quanto permetterà di intrappolare tutti i nutrienti presenti nel vegetale.

cottura vapore broccoli
Cottura al vapore (foto da Canva) – ecoo.it

Non bisognerà però lasciarli sul fuoco troppo a lungo altrimenti si rischierà l’effetto completamente inverso. C’è però un altra tattica molto funzionale per raggiungere il nostro obiettivo, ovvero la cottura al microonde. Vi basterà posizionare i fiori del broccolo all’interno di una ciotolina aggiungendo due cucchiai di acqua. Impostate la cottura per 6 minuti et voilà! Il vostro contorno è pronto per essere portato in tavola. Ah già! Condite con un filo di olio extravergine di oliva, un pizzichino di sale ed un limone spremuto. Ora sono davvero pronti.

I benefici dei broccoli

broccoli benefici
Il vegetale in questione (foto da Canva) – ecoo.it

I broccoli sono ricchissimi di antiossidanti, sostanze che ritardano il più possibile l’invecchiamento cellulare abbassando le probabilità di contrazione di malattie degenerative come Alzheimer, Parkinson o formazioni tumorali. Inoltre hanno un potente effetto disintossicante rimuovendo scorie e tossine presenti nel nostro corpo, soprattutto nella zona del fegato. Favoriscono poi la salute degli occhi e dei polmoni. Infine recenti studi hanno dimostrato che questo vegetale riesce in maniera impeccabile a ridurre i livelli di colesterolo cattivo. Anche se hanno magari un sapore non consono al nostro gusto, sono un vero toccasana per l’organismo!