Nuvole, quanto vivono: la risposta non è quella che immagini

Quante volte stiamo minuti o ore ad osservare le nuvole, vi siete chiesti quanto vivono? La risposta è diversa da quella che immagini, assolutamente. 

Nuvole durata
donna prende il sole (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Quanto dura una nuvola? Certamente la risposta ci lascerà senza fiato. Siamo soliti perderci mentre osserviamo il cielo; che sia azzurro o durante un’acquazzone le nuvole sono lì perfette per essere ammirate, ottimo spunto per riflettere e stare assorti nei nostri pensieri. Dal fascino assolutamente ipnotico, da sempre le nuvole catturano la nostra attenzione, ieri come oggi.

Quindi bambini ed adulti, almeno una volta ci siamo posti la domanda enunciata sopra e la risposta è sbalorditiva, l’opposto da quelle che sono le nostre principali considerazioni. E allora, quelle che abbiamo visto sinora cosa sono? Non resta che trovare le risposte a tutte queste domande.

Nuvole, quanto vivono? La risposta ti stupirà

Da bambini mentre eravamo in macchina con la nostra famiglia durante una gita fuori porta – di quelle primaverili, per intenderci – quante volte ci sentivamo rincorsi dalle nuvole per tutto il viaggio? Bene, questa visione così suggestiva e così fantasiosa ha ormai i giorni contati. Come mai? E’ presto detto.

Nuvole vita
Lago di Garda (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Allora, quando crediamo di seguire una nuvola con una forma particolare e si fantastica per diverso tempo,  si ha la sensazione che possa vivere piuttosto a lungo ma la verità è diversa. Le nuvole infatti durano veramente poco – poche frazioni di secondo – una vita breve ed un iter che produce continuamente nuove nuvole che vanno a sostituire quelle precedenti che avevano ammaliato con la loro bellezza.

Questo accade in quanto la nuvola si forma per correnti ascendenti deboli che alimentano la perturbazione nell’ordine di pochi centimetri al secondo e traportando su anche il vapore acqueo. Quest’ultimo sale si raffredda dando luogo alle goccioline della nuvola. Ciò significa che non appena le nuvole si spostano, anche le correnti verticali ascendenti si spostano portando su nuovo vapore acqueo che darà luogo alle goccioline della nuova nuvola.

Nuvola, fine della magia?

Nuvole formazione
Roma percorso con alberi (foto Pixabay) – Ecoo.it

Quelle vecchie evaporano o cadono al suolo sotto forma di pioggia.  Nonostante questa verità sia stata svelata, noi rimaniamo lì col naso all’insù pronti a farci ammaliare ancora di piu’ da queste splendide e suggestive creazioni della Natura. E’ uno spettacolo che merita di essere vissuto giorno dopo giorno.