Nuova Nissan Leaf: l'auto elettrica all'avanguardia e sostenibile [FOTO]

[galleria id=”1673″]La nuova Nissan Leaf è il veicolo 100% elettrico più venduto al mondo e adesso si ripresenta sul mercato con delle nuove caratteristiche che mettono al centro tutte le esigenze del guidatore, con funzionalità tecnologiche integrate. Partiamo però dal cuore di ogni auto elettrica: l’auto è dotata di una batteria da 24 kWh e consente un risparmio non indifferente in questi tempi di crisi e di benzina alle stelle. Con 2,50 o 3 euro si può effettuare una ricarica completa, che garantisce un’autonomia molto elevata, pari a 199 chilometri.

Uno dei problemi che può incontrare un guidatore di un veicolo elettrico in zone che non conosce è la disponibilità, nelle vicinanze, di colonnine per la ricarica. La nuova Nissan Leaf dispone di un sistema telematico basato su sim per ricevere tutte le informazioni aggiornate relative alle stazioni nei dintorni. Per comprendere al meglio la potenza della batteria della nuova Nissan Leaf, possiamo fare un paragone con oggetti che utilizziamo tutti i giorni: con la sua energia potrebbe alimentare 83 televisori, 41 cellulari e 14 computer portatili.
L’automobile in questione è stata progettata e realizzata all’insegna della sostenibilità ambientale. Qualche dato per chiarire anche questo aspetto? Il 60% della plastica utilizzata per gli interni è ricavato da materiali riciclati, tra i quali anche bottiglie d’acqua usate. Il 99% del veicolo è composto da materiali che si possono recuperare. Lo stesso discorso vale per la batteria: una volta che è arrivata al termine del suo ciclo vitale, può essere usata come materiale di recupero. Inoltre c’è la possibilità di riutilizzarla per accumulare energia elettrica da fornire alle case e agli uffici, come una vera e propria riserva.
La nuova Nissan Leaf è un veicolo ad emissioni zero. E’ stato calcolato che, da quando l’auto è stata lanciata sul mercato, nel mondo si siano risparmiati 358 milioni di litri di carburante: una quantità che basterebbe a riempire 39 superpetroliere. Grande attenzione anche all’inquinamento acustico, totalmente eliminato, perfino nei dettagli. Gli ingegneri della Nissan hanno progettato dei nuovi tergicristalli dotati di motorini silenziosissimi.
L’auto è dotata di un’intelligenza artificiale, compresa nel sistema CARWINGS: riesce ad apprendere i comportamenti di guida del conducente, per elaborare anche delle stime sull’autonomia residua nel corso della guida. CARWINGS è anche un’applicazione per smartphone, che è stata appositamente creata per la nuova Nissan Leaf. Con questa app si può controllare il livello di ricarica della batteria, trovare una stazione di ricarica, accendere il riscaldamento o il condizionatore e individuare i punti di interesse.
Ultimo aspetto interessante, sempre all’insegna del risparmio energetico, il sistema audio Bose® Energy Efficient Series, in grado di utilizzare il 50% di energia in meno rispetto ad un impianto tradizionale, fornendo comunque esperienze sonore di alta qualità.