Non stirare più! Come stendere le magliette per evitare di stropicciarle

Stanchi di dover stirare singolamente i capi? Allora date un’occhiata a questi consigli utili e preziosi per evitarlo. Gli accorgimenti da avere prima dell’asciugatura.

magliette stese sole
Panni stesi.-Pixabay-Ecoo.it

Soprattutto nel periodo estivo, capita spesso di dover cambiare magliette nell’arco della giornata a causa del sudore che le fa avere anche un cattivissimo odore.  Dopo il lavaggio, poi, ovviamente bisogna necessariamente procedere con la stiratura. Ma quanto è scocciante stare sempre a stirare ogni singolo capo? Come fare per ovviare al problema? Tutti i passaggi da non sottovalutare.

La buona notizia è che si può anche evitare di stirare. Ma in quale modo? La cosa più importante è imparare a stendere le magliette in modo ottimale. Così facendo, già metà del lavoro è fatto. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come bisogna procedere per evitare di dover stirare ogni singolo capo. Tutto quello che c’è da sapere per riuscire senza fare danni.

Gli accorgimenti da avere prima dell’asciugatura

Anche durante il lavaggio, bisogna avere alcune accortezze per non far venire i capi troppo stropiccianti. Di conseguenza, è consigliabile non lavare troppi panni insieme. Motivo? Una lavatrice troppo carica potrebbe non consentire ai panni di distendersi per bene.

mollette colorate panni
Mollette.-Pixabay-Ecoo.it

Un’altra cosa da evitare è la centrifuga oppure, in alternativa, fare un lavaggio che non superi i 600 giri. Un altro consiglio importante è non aspettare troppo tempo prima di stendere i capi. Questo perché, più tempo passa, maggiore è il rischio che si facciano delle grinze. La cosa migliore, dunque, è stenderli subito, quando sono ancora bagnati.

Altri trucchi utili

camice bianche asciugatura
Camice.-Pixabay-Ecoo.it

Un altro trucco è quello di agitarle bene prima di stenderle. In questo modo, i capi si distenderanno. Volendo, potete anche massaggiare il tessuto, proprio come se voleste stirare il vostro capo con le mani. Stendeteli in verticale, in modo che anche il peso dell’acqua possa contribuire a raddrizzare il tessuto. Le mollette, poi, vanno messe in punti nascosti, meglio ancora dove si trovano le cuciture. Così facendo, non si lasceranno segni.

Tirate gli orli della vostra maglietta, prima di metterla ad asciugare. Magari, perché no, potreste anche pensare di stendere i vostri capi direttamente sulla gruccia, in modo da favorire la giusta asciugatura. Per evitare che si faccia qualche altra grinza per il calore, meglio stendere i capi alla rovescia per non far arrivare la luce diretta del Sole.