Lavastoviglie e trucco dello sportello, ne hai sentito parlare? Ti sveliamo se funziona

C’è un trucco a tema lavastoviglie, riguardante il suo sportello, molto diffuso. Ecco di cosa si tratta e come funziona: scopriamone tutti i dettagli. 

Lavastoviglie: il trucco
Lavastoviglie (Pexels) – Ecoo.it

Sicuramente se possiedi la lavastoviglie provi molta gratitudine nei suoi confronti. Grazie a questo elettrodomestico, infatti, ti ritrovi i piatti puliti facendo zero fatica.

Nel caso tu non abbia la lavastoviglie in casa sai benissimo quanto costa ogni volta dover lavare tutte le stoviglie. Ogni pasto si allunga trovandosi con le mani continuamente nell’acqua.

Tutto questo rende la lavastoviglie un pilastro portante nella quotidianità della cucina. Unica nota dolente del suo uso sono i forti consumi, in particolare in questo momento storico in cui non sentiamo altro che parlare di caro energia e bollette che schizzano.

Per usare a cuor leggere l’elettrodomestico, riducendone i consumi – evitando di avere i brividi quando arriva la bolletta – in nostro aiuto ci sono tanti trucchi. Metodi che spopolano dal web e che si diffondono tramite il passa parola: tra questi ce n’è uno che ha come protagonista lo sportello. Lo conosci, oppure sei ignaro della sua esistenza?

Lavastoviglie, come usarla risparmiando

La lavastoviglie, come anche la lavatrice e tutti gli altri elettrodomestici, ha un forte peso sulle bollette. Se vuoi risparmiare, liberandoti delle spese più alte, non ti resta che mettere in atto accortezze nella vita domestica nonché ricorrere a trucchi ingegnosi.

Lavastoviglie, il trucco più diffuso
Lavastoviglie (Pexels) – Ecoo.it

Per risparmiare sulle bollette a volte basta meno impegno di quello che puoi credere. Sicuramente staccare la spina degli elettrodomestici quando non li usi oppure spegnere le luci in casa che non ti servono sono strategie non solo efficaci per risparmiare, ma anche facilissime.

Per quanto riguarda la lavatrice per usarla nel segno del risparmio puoi per esempio azionare il programma eco oppure se non hai tanti piatti da lavare, puoi non accenderla pulendoli a mano.

A tutto questo si aggiungono dei trucchi per risparmiare tra cui uno specifico che riguarda lo sportello: se non lo conosci ti conviene drizzare le orecchie e scoprire di cosa si tratta, visto che ti fa risparmiare moltissimo.

Lavastoviglie e il trucco dello sportello: come funziona 

Lavatrice: i dettagli di un trucco sorprendente
Fare la lavastoviglie risparmiando (Pexels) – Ecoo.it

Il metodo in questione si aggiunge ai tanti destinati a usare la lavastoviglie in modo ottimale. Noto come il trucco dello sportello si basa su un assunto: il momento in cui l’elettrodomestico consuma più energia elettrica è quello dell’asciugatura. Questo trucco sfrutta questa peculiarità a proprio vantaggio prevedendo (quando il ciclo di lavaggio è concluso) di aprire lo sportello, dicendo così addio alla fase di asciugatura che sarà eseguita lasciando semplicemente le stoviglie all’aria.

Sai quanto puoi risparmiare? Fino al 35% sul consumo totale del ciclo di lavaggio dell’elettrodomestico.

Ma il risparmio non è l’unico vantaggio di questo metodo: facendo asciugare i piatti all’aria, potrai ridurre l’umidità all’interno della tua lavastoviglie, evitando che si rovini nel corso del tempo e dicendo addio alla formazione della muffa.

IL TG DI WWW.ECOO.IT