Non mettere mai l’asciugamano sulla porta del forno. Grave errore

Tra le azioni maggiormente compiute in casa c’è quella di posizionare l’asciugamano sulla porta del forno. Ma è da evitare

perché non posizionare asciugamani sul forno
Forno

In casa ci sono molte abitudini. Soprattutto in cucina. Piccoli segreti tramandati di generazione in generazione. C’è chi, ad esempio posiziona delle foglie di alloro sotto i letti, altri che eseguono una ricetta seguendo i dettami della nonna.

Ma tra le abitudini tramandate ce ne è una che resiste da molte generazioni. Ovvero quella di posizionare l’asciugamano o strofinaccio sul maniglione del forno. Il motivo di questa azione è molto facile: l’elettrodomestico è vicino ai fornelli e ai fuochi e per questo rimane sempre a portata di mano. Ma attenzione perché si tratta di una pessima abitudine.

Perché non mettere l’asciugamano da cucina sul forno

strofinacci ecco dove metterli
Cucina (Foto Pixabay)

Posizionare gli asciugamani sul portellone del forno è decisamente pratico. Su questo elettrodomestico, infatti, lo straccio umido si può anche asciugare. Un’azione molto comune a tutti vista la sua praticità, eppure non deve mai essere effettuata.

Leggi anche: Cosa devi sapere se cerchi piante da appartamento

Il presupposto, però, è uno: ogni strofinaccio in cucina ha un suo scopo ed è importante diversificarli, riconoscerli e non mischiarli. Così facendo si eviteranno possibili intossicazioni alimentari o la prolificazione dei batteri. E proprio sulla porta del forno, magari ancora caldo, il rischio di contaminazioni possono aumentare.

Per questo motivo gli asciugamani da cucina devono essere assolutamente posizionarli altrove. Lontano dal forno dove i batteri prolifereranno. E allo stesso tempo si può ottenere anche un maggiore livello di pulizia. E’ importante infatti mantenere un alto livello di igiene e pulizia. Un luogo che però non devono esserci umidità e caldo. Ovvero le condizioni che si trovano sulla porta di un forno.

Leggi anche:  Incubo piano cottura, così potrai pulirlo facilmente e in pochi minuti

Ma quindi qual è la zona e il luogo in cucina dove mettere gli strofinacci? E’ fondamentale appenderli in una zona sicura, magari su un muro. In più non bisogna mai dimenticare che questi canovacci devono essere cambiati e lavati quotidianamente a 90°, avendo cura di aggiungere, durante il processo di lavaggio un cucchiaio di bicarbonato di sodio così da eliminare ogni possibile germe che si potrebbero nascondere nelle fibre. Una piccola azione che vi starà stare decisamente meglio.