Non lasciare morire il basilico: così sicuramente capiterà

Ci sono alcune mosse che possono mettere in serio repentaglio la vita del basilico. Andiamo dunque a vedere tutto ciò che non va assolutamente fatto.

basilico come uccidere mosse sbagliate
Piantina di basilico (foto da Canva) – ecoo.it

Il basilico è una delle erbe aromatiche più amate e utilizzate nella cucina mediterranea. Si originò in India e in Asia sudorientale e fu poi portato in Europa dai commercianti che lo scambiavano per spezie pregiate. Esso ha una lunga storia di uso nel mondo culinario e nella medicina popolare, ma ha anche molte proprietà benefiche per la salute.

In primo luogo, tale vegetale è un’ottima fonte di vitamina K, che risulta essenziale per la coagulazione del sangue e la salute delle ossa. Inoltre, contiene anche vitamina A, beta-carotene e antiossidanti che proteggono le cellule dal danno dei radicali liberi. Infine possiede proprietà antibatteriche e antinfiammatorie che lo rendono utile nella lotta contro infezioni e malattie. Ma come si coltiva in casa? Vediamo alcune mosse che potrebbero comprometterne l’esistenza.

Non lasciare morire il basilico: le 9 mosse da non attuare

  1. Esposizione alla luce diretta del sole: il basilico ha bisogno di luce per crescere, ma l’esposizione diretta al sole può bruciare le foglie e danneggiare la pianta. Assicurati di posizionare la pianta in un’area parzialmente ombreggiata.

    pianta basilico
    Foglie di basilico (foto da Canva) – ecoo.it
  2. Piantare il basilico in un terreno troppo compatto: una terra troppo compatta può impedire alla radice di respirare, causando la morte della pianta. Assicurati di scegliere un terreno ben drenato e arieggiato.

  3. Annaffiature eccessive: l’acqua è importante per le piante di basilico, ma l’annaffiatura eccessiva può causare radici marce. Assicurati di annaffiare la pianta solo quando il terreno è asciutto al tatto.

  4. Utilizzare concimi chimici: l’uso di concimi chimici può uccidere la pianta di basilico in poco tempo. È meglio utilizzare compost organico o concimi naturali.

  5. Trapianto fuori stagione: il basilico è una pianta stagionale e deve essere trapiantato solo durante la sua stagione di crescita. Trapiantare la pianta fuori stagione può causare la sua morte.

  6. Preoccupati dello spazio: l’essere vivente in questione ha bisogno di spazio sufficiente per crescere. E’ importante quindi non piantare troppe piante vicine tra loro.

  7. Piantare la pianta in un contenitore troppo piccolo: Assicurati di scegliere un contenitore adeguato alle dimensioni della pianta. Un contenitore troppo piccolo può limitarne la crescita e causarne la morte.

  8. Esposizione a temperature estreme: Il vegetale in questione non sopporta temperature estreme, sia troppo calde che troppo fredde. Assicurati di mantenere la pianta in un ambiente stabile e protetto.

    pianta basilico consigli
    Temperature estreme (foto da Canva) – ecoo.it
  9. Prelevare troppo foglie: certo, la raccolta del basilico è importante per condire i tuoi piatti, ma prelevare troppe foglie può indebolire la pianta. Assicurati di raccogliere solo le foglie di cui hai bisogno e lasciare il resto sulla pianta.