Aumento temperature: cosa muterà con il cambiamento climatico

L’aumento globale delle temperature sta stravolgendo gli eventi atmosferici e causando cambiamenti climatici in tutto il Pianeta: vediamo le conseguenze catastrofiche di questo fenomeno e il suo impatto per il prossimo futuro

aumento temperature cambiamenti clima catastrofe ambientale
Siccità (Foto Adobe) – Ecoo.it

L’aumento delle temperature medie sul Pianeta è in fase progressiva e preoccupante. Sebbene si stia cercando di contenere il fenomeno, con strategie e tutte le tecnologie all’avanguardia a disposizione, i dati sono scoraggianti. Il Sesto Rapporto di Valutazione del riscaldamento globale sintetizza un’indagine fatta negli ultimi otto anni che delinea l’impatto dei cambiamenti climatici sulla Terra. Il tempo è agli sgoccioli per evitare di superare la soglia di 1,5 gradi di riscaldamento.

Il riscaldamento globale è principalmente causato dalle emissioni di CO2 nell’atmosfera e dalla deforestazione incontrollata degli ultimi decenni. L’industrializzazione e i nostri comportamenti inquinanti hanno via via provocato un tale livello di emissioni di gas serra nell’atmosfera da far precipitare la situazione climatica. In contemporanea si è progressivamente distrutto il patrimonio forestale mondiale che mitiga il clima, assorbendo una elevata quantità di carbonio e producendo ossigeno e umidità.

Le conseguenze

cambiamenti clima riscaldamento globale
Cambiamenti climatici (Foto Adobe) – Ecoo.it

E’ una corsa contro il tempo per cercare di evitare che si superi la soglia di aumento della temperatura a più di 1,5 gradi, rischiando di arrivare ai fatidici 2 gradi. Le conseguenze, già evidenti, hanno innescato lo scioglimento dei ghiacci con il relativo innalzamento del livello dei mari. Questo comporta una reazione a catena con aumenti di inondazioni e l’inasprimento degli eventi atmosferici. Isole ed aree poste al livello del mare sono in serio pericolo e rischiano di scomparire.

L’aumento della temperatura globale genera una sorta di stato febbrile alla Terra ed alcune zone subiranno delle ondate di calore tali da causare importanti problematiche agli esseri viventi di ogni specie. La frequenza, in deciso aumento, degli episodi di questo tipo, può determinare serie catastrofi naturali, sviluppando tornado, uragani e tempeste tropicali in tutto il globo. La stessa umanità sarà esposta al caldo anomalo estremo con tutti i pericoli che ne conseguiranno per la salute di ognuno.

Biodiversità a rischio

deforestazione causa cambiamenti clima aumento temperatura
Alberi abbattuti (Foto Adobe) – Ecoo.it

E’ purtroppo una situazione che sembra senza ritorno con il principale pericolo di perdita progressiva di biodiversità e distruzione di interi ecosistemi. Gli equilibri naturali potrebbero saltare e gli habitat sparire, provocando l’estinzione di massa di molte specie già a rischio. Uccelli, insetti, anfibi, vertebrati e piante nessuno sarà al sicuro. Un numero significativo di specie si estingueranno. Ma non solo, in pericolo anche le importantissime barriere coralline che rimangono prive di protezione.

Senza considerare la perdita di cibo e l’arrivo di malattie come ulteriore e straziante catastrofe. La siccità inaridisce la terra che diventa incapace di produrre il cibo, mentre la popolazione mondiale aumenta ancora. Mentre si sciolgono i ghiacci perenni si possono liberare virus patogeni intrappolati nelle profondità ghiacciate mettendo a rischio intere specie. Anche nel mare non si starà meglio e si stima che si possano perdere 1,5 milioni di tonnellate di pesce. Carenza di acqua e migrazioni di massa completano un quadro a dir poco inquietante che potrebbe profilarsi nel prossimo futuro.