Basilico fresco per 365 giorni: il segreto per coltivarlo in vaso

Avrete sicuramente sentito parlare del basilico. Una pianta molto versatile, perfetta per dare sapore ai piatti. Ma a cosa bisogna fare attenzione per farla crescere nel migliore dei modi?

basilico pianta gocce
Pianta-Pixabay-Ecoo.it

Tra le piante aromatiche più famose c’è sicuramente il basilico. Si tratta di una pianta molto versatile, perfetta per dare sapore a moltissimi piatti. L’ideale sarebbe tenerlo sempre a portata di mano, ma per perché sia possibile bisogna cimentarsi nella sua coltivazione che può rivelarsi molto semplice anche per chi è meno esperto e vuole cimentarsi nella coltivazione di una pianta semplice.

Si tratta di una pianta che deve essere seminata verso questo periodo, meglio ancora se tra maggio e giugno. Ci sono alcuni fattori a cui bisogna fare caso per fare in modo che possa crescere forte e rigogliosa. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio a cosa fare attenzione quando si coltiva una pianta di basilico e dove bisogna tenerla per non farla appassire in inverno.

Basilico sempre fresco: quando innaffiarlo

Innanzitutto, sappiate che la pianta di basilico ha bisogno di moltissima luce. La temperatura deve essere mite e il terreno deve essere tenuto sempre ben umido. La cosa migliore è innaffiarlo ogni giorno, almeno nei periodi più caldi. Quando le temperature sono molto basse, poi, è sicuramente meglio tenerlo dentro casa, magari vicino al davanzale della finestra.

Una volta che si ha a disposizione una pianta di basilico tutta per sé, sappia te che le foglie non devono essere staccate singolarmente. Meglio se prelevate l’intero rametto, facendo in modo anche di fortificare la pianta. Una pianta utilissima per dare un tocco in più ai vostri piatti e che, con il suo odore, può rivelarsi anche un ottimo repellente contro le zanzare e contro altri insetti che non sopportano molto il suo odore.

foglie basilico pianta aromatica
Basilico-Pixabay-Ecoo.it

Cosa serve per crescerlo nel migliore dei modi

foglie basilico verde
Foglie-Pixabay-Ecoo.it

Come avete potuto notare, non mancano i motivi per scegliere di coltivare una pianta di basilico. Tutto quello che dovrete fare è armarvi di tanta pazienza perché tutte le piante, per crescere nel migliore dei modi, hanno bisogno della giusta cura e dell’attenzione necessaria per potersi sviluppare.