Non lasciare MAI in auto con il caldo questo accessorio: le conseguenze non ti piaceranno!

L’oggetto da non lasciare mai in auto quando fa troppo caldo: le conseguenze che potrebbero scatenarsi non ti piaceranno!

incendio auto
Auto, cosa non lasciare mai all’interno (Canva) – ecoo.it

A chi di noi non è mai capitato, almeno una volta nella vita, di dimenticare qualcosa in auto? Dagli oggetti a dir poco indispensabili per svolgere le nostre attività di routine – come il computer o il telefonino -, ad altri di gran lunga meno urgenti quali un cappello, una sciarpa, oppure un paio di occhiali da sole. Quello su cui non avete mai riflettuto, a questo proposito, concerne proprio le pericolosissime ripercussioni che simili dimenticanze potrebbero arrivare a scatenare.

Immaginate, a tal riguardo, di recuperare la macchina dopo averla lasciata in sosta per diverse ore sotto il sole cocente dell’estate. Fuori la temperatura è soffocante, e il vostro unico desiderio è quello di trovare ristoro proprio all’interno dell’auto (magari con l’ausilio dell’aria condizionata).

Lo spettacolo che vi si para davanti, tuttavia, è ben distante dalle vostre aspettative: il veicolo, con il vetro del parabrezza completamente distrutto, è lì ad aspettarvi in una condizione che nulla c’entra con quella in cui lo avevate lasciato. Proseguendo nella lettura, ti renderai conto del perché una situazione del genere potrebbe capitare anche a te.

Non lasciare MAI questo oggetto in auto: potresti ritrovarla così

La storia di cui vi parleremo oggi arriva direttamente da Nottinghamshire, nell’Inghilterra orientale. I vigili del fuoco della contea, chiamati a spegnere un incendio divampato da un’auto, hanno pensato bene di sfruttare quanto verificatosi per allertare la popolazione rispetto al rischio che si corre nel caso in cui, come spesso accade, si finisca per dimenticare in macchina un oggetto all’apparenza banale e innocuo.

Occhiali da sole causano incendio
Occhiali da sole: mai lasciarli in auto (Pixabay) – ecoo.it

Quello che potrebbe accaderti, nello specifico, non ha niente a che vedere con le multe che ti sarai spesso ritrovato a dover pagare (a questo proposito, tieni bene a mente che ti è vietato lasciare in sosta la macchina con l’aria condizionata accesa, a meno che tu non voglia imbatterti in una sanzione salatissima). Potrebbe succederti, molto più tragicamente, di tornare alla tua vettura e di trovarla con il parabrezza completamente spaccato.

Quello che non immagineresti mai, tuttavia, è che la responsabilità di un simile avvenimento dipende interamente da una banale dimenticanza. Scoprirai che i tuoi occhiali da sole lasciati sul cruscotto, nello specifico, saranno stati la causa del propagarsi delle fiamme. Per quale motivo? Banalmente, perché la superficie riflettente degli occhiali, se combinata con i raggi di un sole cocente, potrebbe dar luogo a conseguenze di questo genere. Il proprietario dell’auto andata in fiamme a Nottinghamshire, di certo, lo ha sperimentato sulla propria pelle.

Mai lasciare gli occhiali da sole in auto: ecco cosa potrebbe accaderti – FOTO

nottinghamshire auto prende fuoco
Il parabrezza distrutto a Nottinghamshire (Instagram) – ecoo.it

I vigili del fuoco di Nottinghamshire, per tentare di sensibilizzare le persone in materia di comportamenti corretti da tenere in auto, hanno pensato bene di pubblicare la foto del parabrezza spaccatosi in seguito alla combinazione – pericolosissima – di occhiali con superficie riflettente e raggi del sole.

Ciò su cui hanno insistito i vigili, in aggiunta, è anche il fatto che non occorrano temperature elevate affinché si verifichino eventi di questo tipo. Anche un sole non particolarmente cocente – la temperatura di Nottinghamshire aveva a malapena raggiunto i 24° – è sufficiente a scatenare un episodio di tale portata. Il monito, pertanto, deve essere solo ed esclusivamente uno: mai abbandonare gli occhiali da sole all’interno della nostra auto.