Aspidistra, il segreto per avere sempre foglie lucenti e verdi

La vostra aspidistra non ha più foglie verdi e lucenti? Date un’occhiata a quali possono essere i fattori scatenanti e come si può risolvere il problema.
consigli cura aspidistra
Aspidistra-Instagram-Ecoo.it
Avete mai sentito parlare dell‘aspidistra? Si tratta di una pianta che è molto forte. La caratteristica principale è che hanno delle foglie lucide e verdi. Ma purtroppo può notare anche quanche errore di percorso e notare che le foglie siano mal ridotte. Cosa bisogna fare in questo caso? Ovviamente il consiglio principale è quello di capire qual è il motivo di questo cambiamento nella pianta.
Può capitare, in particolare, di notare che le foglie si siano ingiallite. Una condizione che può essere causata da tanti fattori. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio quali possono essere i motivi. Tutto quello che c’è da sapere per risolvere il problema e continuare a fare crescere la pianta nel migliore dei modi, nonostante gli imprevisti che possono rallentarne la crescita.

Consigli su come curare aspidistra

Per preservare la salute delle foglie risulta molto importante fornirle la giusta quantità di acqua. La cosa migliore è optare per il metodo di ammollo e asciugatura. Prima di procedere con l’annaffiatura è opportuno fare asciugare per bene il terreno. Allo stesso tempo, però, bisogna fare molta attenzione e assicurarsi ci non andare incontro a ristagni che possono rivelarsi altrettanto dannosi.
curare pianta aspidistra
Foglie di un’aspidistra-Instagram-Ecoo.it
Occhio anche all’esposizione solare che non deve essere troppa. Il fatto di essere troppo esposta, infatti, potrebbe far ustionate le foglie. Nel caso in cui la pianta si trovi all’esterno, dunque, è consigliabile sistemarla in un luogo dove sia ben a riparo dai raggi solari.

Pulire le foglie è importante

rimedi foglie gialle aspidistra
Foglie aspidistra-Instagram-Ecoo.it
Le foglie, poi, vanno pulite in modo costante. Questo perché la polvere potrebbe rendere più difficile la traspirazione. Ma non solo. La presenza di polvere potrebbe rendere più complicata la ricezione dei raggi solari indiretti. Per pulire le foglie, è opportuno utilizzare un panno microfibra oppure di cotone.
Inumiditelo e fate questo passaggio almeno una volta al mese. Una delle cause delle foglie gialle potrebbe essere la presenza di parassiti. In questo caso, è importante accorgersene prima possibile. Eliminando il problema in tempo, i fattori si eviterà di portare nuovi danni causati dai parassiti.